La Curia » Tutti gli Uffici di Curia » Tribunale Ecclesiastico

Tribunale Ecclesiastico   versione testuale

Indirizzo:
Via Mons. Blandini, 6 - 96017 NOTO (SR)
Tel. 0931 835286 / 0931 813372
Fax. 0931 573310

Recapiti su Internet:
Casella E-Mail: tribunale@diocesinoto.it
Sito di riferimento: www.diocesinoto.it

Il Tribunale Ecclesiastico Diocesano è l'organo con cui il Vescovo nell'ambito della sua Diocesi esercita, con potestà ordinaria, propria e immediata, il potere giudiziario a norma del diritto. Il Vescovo per diritto proprio è giudice del Tribunale Diocesano; di fatto egli esercita tale potere istituendo e nominando un vicario Giudiziale, il quale adempie il suo ufficio di direzione Tribunale sotto l'autorità del Vescovo. La competenza del Tribunale Diocesano si estende a tutte le cause contenziose e penali; restano escluse le cause eccettuate espressamente da diritto universale e particolare.

Vicario giudiziale: Sac. Forgione Antonio Maria
Difensore del Vincolo: Sac. Vizzini Luigi
Promotore di Giustizia: Sac. Vizzini Luigi
Notaio: Dott.ssa Vindigni Daniela