La diocesi » Informazioni Generali » I vescovi » Mons. Mariano Crociata

Vescovo

S.E. Rev.ma Mons. Mariano Crociata   versione testuale

X Vescovo di Noto (2007 - 2008)

Monsignor Mariano Crociata č nato a Castelvetrano (Trapani) il 16 marzo del 1953, da genitori molto religiosi e praticanti.

Ha studiato nel Seminario vescovile di Mazara del Vallo ed ha conseguito la maturitā classica presso il Liceo statale. Č stato alunno dell'Almo Collegio Capranica ed ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Universitā Gregoriana in Roma conseguendo il dottorato in Teologia con la pubblicazione della tesi: 'Umanesimo e teologia in Agostino Steuco'. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 29 giugno del 1979.

Tra gli incarichi ricoperti, oltre a quello di parroco a Marinella di Selinunte dal 1985 al 1989 e poi di arciprete-parroco della chiesa madre di Marsala fino al 2003, quello di direttore dell'Ufficio catechistico di Mazara dal 1983 al 1986 e di assistente diocesano dell'Azione cattolica. Inoltre č stato membro della commissione centrale nel Sinodo diocesano della Chiesa mazarese, del direttivo nel consiglio presbiterale diocesano e del consiglio dei consultori.
Docente di teologia fondamentale alla Pontificia facoltā teologica di Sicilia e direttore del dipartimento di teologia delle religioni presso la stessa facoltā, monsignor Crociata ha pubblicato diversi manuali di teologia, e ha insegnato teologia fondamentale e cristologia all'Istituto di scienze religiose di Mazara del Vallo.

E' anche autore di diversi articoli sul dialogo interreligioso e di varie pubblicazioni di carattere teologico. Dal 2003 č stato vicario generale della diocesi mazarese.

Nominato Vescovo della Diocesi Netina il 16 luglio 2007, ne prese possesso canonico il 06 ottobre 2007.

E' stato nominato dal Papa il 20 settembre 2008 a Segretario Generale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Papa Francesco lo ha prorogato nell'incarico il 2 ottobre 2013. Nello stesso quinquennio ha ricoperto anche l'incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Religione "Santi Francesco d'Assisi e Caterina da Siena" ed č stato membro della Presidenza del Comitato del 5° Convegno ecclesiale nazionale.

Il 19 novembre 2013 č stato nominato Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, iniziando solennemente il suo ministero episcopale il 15 dicembre successivo.

Guarda il Video sulla Biografia del Vescovo
Video di Ordinazione del Vescovo