Rubriche » Beni Culturali Ecclesiatici » Itinerari » Monumenti da visitare a Pachino » SS. CROCIFISSO - CHIESA MADRE

SS. CROCIFISSO - CHIESA MADRE   versione testuale

La chiesa Madre di Pachino è dedicata al SS. Crocifisso e sorge sulla piazza centrale della città. Fu edificata nel 1790 ed è una delle costruzioni più antiche della città. Fu fatta erigere dal marchese Vincenzo Starrabba per la comunità cristiana di Pachino. Presenta una facciata a due ordini sovrapposti e due piccole torri campanarie con un portone bronzeo realizzato nel 1968 dallo scultore Biasi e all’interno una sola navata, con una cappella a destra dell’abside. Da notare il simulacro della Madonna Assunta, patrona della città, e varie tele alle pareti laterali. Vi si conservano i resti mortali di Gaetano e Vincenzo Starrabba.
Esterno