Rubriche » Notizie » Modica. Elevato a Basilica Pontificia Minore il Santuario della Madonna delle Grazie

Modica. Elevato a Basilica Pontificia Minore il Santuario della Madonna delle Grazie   versione testuale

Il 24 gennaio alle ore 11,00, a Noto, presso la Sala Stampa dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi, alla presenza dei giornalisti, S. E. Mons Antonio Staglianò durante l'incontro con gli operatori delle comunicazioni sociali tenuto in occasione della giornata di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, ha annunciato ufficialmente alla diocesi il conferimento del titolo di Basilica Pontificia Minore al Santuario della Madonna delle Grazie di Modica.

La Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti, nel decreto di erezione esplicita il significato particolare che hanno alcune importanti chiese per antichità, valore artistico, spiritualità intensa, per essere luogo di pellegrinaggio cristiano, per la loro speciale importanza per la vita liturgica e pastorale. La Basilica minore esprime il particolare vincolo di comunione che la unisce alla cattedra di Pietro. Le Basiliche Pontificie Minori nel mondo sono circa 1600.

Mons. Staglianò ha sottolineato che questo riconoscimento ha per la chiesa di Noto un grande significato spirituale e sociale, nella difficile congiuntura economica, infatti, il Santuario Basilica della Madonna delle Grazie diventerà non solo luogo esemplare dell’azione liturgica ma anche luogo operoso di carità verso i più poveri con la nascita di una mensa per i fratelli più bisognosi.

Lunedì 26 Gennaio 2015ROSARIO SULTANA