versione accessibile
Ricerca nel sito
Cerca
 Rubriche » Notizie » SULLE NOTE DI DIO. IL NUOVO LIBRO DEL VESCOVO DI NOTO PER SCOPRIRE LA BELLEZZA DELLA FEDE 

SULLE NOTE DI DIO. IL NUOVO LIBRO DEL VESCOVO DI NOTO PER SCOPRIRE LA BELLEZZA DELLA FEDE   versione testuale
Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie


È uscito il nuovo libro di monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto - edito da Rubbettino Editore - dal titolo: Sulle note di Dio. Pop-Theology per far scoprire la bellezza della fede.

L’Autore, con questa nuova pubblicazione sulla Pop-Theology, offre un contributo alla nuova evangelizzazione attraverso nuove immaginazioni cristiane del mondo e di Dio. Questo è possibile quando la teologia “accademica” riesce ad acquisire nel suo linguaggio nuovi registri linguistici, estetici e artistici.

Per questa ragione monsignor Staglianò associa in questo libro i grandi nomi della filosofia e della teologia cristiana a quelli dei cantautori contemporanei, osando anche una rilettura teologica del Festival di Sanremo (2019 e 2020) per tentare di ristabilire con i giovani un nuovo contatto attraverso la musica popolare, dando vita a una nuova “teologia dell’immaginazione” (una Pop-Theology), per allargare la ragione e spingerla “oltre”, come anche per comunicare ai giovani con “questo linguaggio” la bellezza del Dio cristiano, solo e sempre amore.

L’Autore si rivolge soprattutto ai Pastori e agli operatori pastorali, stigmatizzando quel “cattolicesimo convenzionale”, ornato di concetti, di tradizioni, di usanze e di linguaggi paradossalmente privi di cristianesimo, perché trovi posto finalmente una nuova predicazione cristiana e un nuovo volto di Dio.
 
 

Sabato 3 Ottobre 2020REDAZIONE
Copyright Diocesi di Noto 2008 - Credits