» La diocesi» Speciale Butembo-Beni

Noto e Butembo-Beni, un ponte di amicizia e solidarietà lungo 22 anni

Clicca per vedere la fotogallery

Fotogallery  1.1 - 1.2 - 1.3

Archivio  1 - 23

Videogallery  1 - 2
26.01.10Terminata la visita di Mons. Staglianò nella Diocesi di Butembo-BeniNuovo Protocollo d’intesa e numerosi progettiE’ tornato il Vescovo insieme alla delegazione diocesana composta da 49 membri, tutti lì a rappresentare la nostra chiesa locale in quelli di Butembo-Beni nella Repubblica Democratica del Congo. Il viaggio si è svolto dal 9 al 20 gennaio ed è stato scandito da diversi momenti ufficiali. Tutto è iniziato giorno 11 con l'accoglienza della delegazione e a seguire il Vescovo Mons. Staglianò ha inaugurato prima i locali della maternità di Mutuwanga, e poi il 12 l'inaugurazione della Clinica.... continua»
Microrealizzazioni a Butembo - Beni
Tra i frutti di questi venti anni di gemellaggio ci sono molte opere materiali nel territorio delle parrocchie gemellate e a Butembo. Soprattutto si tratta di scuole, ospedali per l’infanzia e iniziative di adozioni a distanza, segno di una attenzione particolare della Chiesa di Noto e di quella di Butembo-Beni nei confronti dei bambini e della tutela dei loro diritti.

La storia di questo paese, grande come un quarto dell'Europa, è segnata da numerosi conflitti finalizzati spesso al controllo delle immense risorse naturali di cui dispone: oro, diamanti, uranio, cobalto, rame e coltan (columbite-tantalite, metallo utilizzato nella telefonia cellulare e per le componenti informatiche), legno pregiato e gomma arabica. Sfruttato prima dalla colonizzazione belga, poi dalla trentennale dittatura di Sese Seko Mobutu (1965-1997), a partire dagli anni '90 è stato invaso dagli eserciti dei paesi vicini e da bande mercenarie che hanno sostenuto e alimentato la guerra civile e gli scontri tra le componenti etniche delle province frontaliere. Cronologia>>

stampa questa pagina segnala questa pagina