Sabato 20 Ottobre - San Cornelio
Liturgia del giorno
22/09/2018
Quando si cerca di stabilire chi sia disabile e cosa sia la disabilità, si rischia di rimanere disorientati, a causa della presenza di dati contrastanti. Infatti, da un lato le varie fonti – ad esempio, quelle afferenti all’ambito medico o a quello giuridico – sembrano presupporre che sia possibile individuare chi sia disabile, e forniscono una definizione (più o meno dettagliata) di cosa esse intendano con “disabilità” . D’altro canto, tuttavia, vi sono numerosi elementi che depongono in senso contrario, sia per quanto concerne l’elaborazione di una singola definizione di disabilità, sia con riferimento ad un’individuazione tendenzialmente certa di chi sia disabile. Proprio l’esistenza di varie di tipologie della stessa (tra le quali, invero, è spesso più facile indicare le differenze che non gli elementi di contatto) sembrerebbe impedire l’enucleazione di una nozione unitaria, se non in termini generalissimi e, per questo, forse poco utili ai fini pratici...
Vatican.va
Chiesa Cattolica.it