Speciale Butembo-Beni

- Vai subito al Contenuto
- Vai subito al Menu Principale
- Vai subito al Menu delle Altre pagine
- Vai subito al Menu di seZione
- Torna alla Home



CONTENUTO [Salta al Menù principale]

versione accessibile
Ricerca nel sito


La diocesi

Informazioni Generali
Sacerdoti e Diaconi
Vicariati e Parrocchie
Seminario Vescovile
Vita Consacrata
Organismi di Partecipazione
Aggregazioni laicali
Istituto Diocesano Sostentamento Clero
Documenti
Pubblicazioni
Calendario Diocesano
Orientamenti Pastorali
Santuari
Speciale Butembo-Beni >
Orario Sante Messe
Progetto Policoro
Fondazione San Corrado ONLUS
Siti web parrocchiali
Scuole Cattoliche Diocesane
Il Vescovo
La Curia
Librerie cattoliche
Redazione
Rubriche
Multimedia
Newsletter
» La diocesi» Speciale Butembo-Beni
Noto e Butembo-Beni, un ponte di amicizia e solidarietà lungo 22 anni

Fondamenti teologici della cooperazione interecclesiale
Le radici missionarie della Chiesa di Noto
La storia del gemellaggio
Otto punti fondamentali per lo sviluppo del gemellaggio e Nuovo Protocollo
La diocesi di Butembo-Beni
I documenti
Rassegna stampa
Le testimonianze

Fotogallery  1.1 - 1.2 - 1.3 Archivio  1 - 23

Videogallery  1 - 2

 
PER SAPERNE DI PIU’
 
 http://www.notobutembobeni.info
 http://www.fomeka.net/
 http://www.italiamissio.it/
 http://www.caritas.it
 http://www.conflittidimenticati.it
 http://www.caritasdev.cd
 http://www.caritas.org
 http://www.onuitalia.it
 http://www.unicef.org
 http://www.fao.org
 http://www.cri.it
 http://www.medicisenzafrontiere.it
 http://www.fides.org  http://www.misna.org

26.01.10 Terminata la visita di Mons. Staglianò nella Diocesi di Butembo-Beni Nuovo Protocollo d’intesa e numerosi progetti E’ tornato il Vescovo insieme alla delegazione diocesana composta da 49 membri, tutti lì a rappresentare la nostra chiesa locale in quelli di Butembo-Beni nella Repubblica Democratica del Congo. Il viaggio si è svolto dal 9 al 20 gennaio ed è stato scandito da diversi momenti ufficiali. Tutto è iniziato giorno 11 con l'accoglienza della delegazione e a seguire il Vescovo Mons. Staglianò ha inaugurato prima i locali della maternità di Mutuwanga, e poi il 12 l'inaugurazione della Clinica.... continua»

Archivio Notizie

Microrealizzazioni a Butembo - Beni
Tra i frutti di questi venti anni di gemellaggio ci sono molte opere materiali nel territorio delle parrocchie gemellate e a Butembo. Soprattutto si tratta di scuole, ospedali per l’infanzia e iniziative di adozioni a distanza, segno di una attenzione particolare della Chiesa di Noto e di quella di Butembo-Beni nei confronti dei bambini e della tutela dei loro diritti.
La storia di questo paese, grande come un quarto dell'Europa, è segnata da numerosi conflitti finalizzati spesso al controllo delle immense risorse naturali di cui dispone: oro, diamanti, uranio, cobalto, rame e coltan (columbite-tantalite, metallo utilizzato nella telefonia cellulare e per le componenti informatiche), legno pregiato e gomma arabica. Sfruttato prima dalla colonizzazione belga, poi dalla trentennale dittatura di Sese Seko Mobutu (1965-1997), a partire dagli anni '90 è stato invaso dagli eserciti dei paesi vicini e da bande mercenarie che hanno sostenuto e alimentato la guerra civile e gli scontri tra le componenti etniche delle province frontaliere. Cronologia>>
stampa questa pagina segnala questa pagina
Copyright Diocesi di Noto 2008 - Credits



MENU PRINCIPALE [Salta al menù delle altre pagine]




MENU ALTRE PAGINE [Salta al menù della sezione]

Speciale Butembo-Beni




MENU DI SEZIONE[Vai in fondo alla pagina]

Home Page  Pino Stagliano ONLUS  


 Torna all'inizio della pagina


- Vai alla versione grafica

Valid HTML 4.01 TransitionalLevel A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0