DIOCESI di NOTO - Rubriche
Chiesa e Web 2.0 - Pericoli e opportunità in rete
di Vincenzo Grienti

Prefazione di Dario E. Viganò
IInternet, spazio interattivo e informativo principe della contemporaneità, ha vissuto negli ultimi anni importanti mutamenti: dall’originaria scoperta della navigazione online e della posta elettronica, caratteristiche della fase della Rete Web 1.0, siamo passati ora a un nuovo scenario multimediale grazie al Web 2.0, con elevate opportunità di interazione legate allo sviluppo del discusso e allo stesso tempo affascinante mondo del social networking.
Questo volume analizza con competenza e sobrietà la nuova fase della Rete, sottolineando in particolare l’approccio della Chiesa alle nuove tecnologie e in che modo essa comunichi all’interno di questo rinnovato «cyberspazio».
Vincenzo Grienti, giornalista professionista, collabora dal 1997 con il quotidiano «Avvenire» e diversi periodici. Consulente per la trasmissione A Sua Immagine di Raiuno, già autore di Profeta di pace tra i figli di Abramo (Roma, 2005), Cefalonia Controluce (Torino, 2006), La Parola e le notizie. Chiesa e comunicazione al tempo di Internet (Catanzaro, 2007), dal 2001 lavora presso l’Ufficio comunicazioni sociali della CEI, dove si occupa di ufficio stampa e rapporti con i media.

96 pagg. • 2009

Tutto l‘archivio >>