DIOCESI di NOTO - Rubriche
Gesù di Nazaret
Dall‘ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione

Autore: Joseph Ratzinger Benedetto XVI
Titolo: Gesù di Nazaret. Dall‘ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione
Gesù di Nazaret. Dall‘ingresso a Gerusalemme alla resurrezione: è il secondo volume della storia della vita di Gesù scritto da papa Benedetto XVI che rivela, se ne avrà la forza, scriverà un terzo libro sull‘infanzia di Gesù. In questo volume vengono affrontati in nove capitoli gli episodi decisivi della vita di Gesù: la passione, la morte e la Risurrezione di Cristo. Gesù di Nazareth è l‘ultimo grande libro che uno dei maggiori teologi del XX secolo si era proposto di scrivere come atto conclusivo del suo percorso intellettuale e scientifico, prima ancora di essere eletto Papa. Egli non intende parlare in primo luogo come Romano Pontefice, e il libro non vuole essere un atto ufficiale del suo magistero. Ma questa apparente debolezza si rivela la vera forza di un libro che desidera liberamente interloquire con tutti.
L‘analisi tanto appassionata quanto scientificamente rigorosa degli avvenimenti - l‘Ingresso a Gerusalemme, la Lavanda dei piedi, l‘Ultima Cena, il Gestemani e altro ancora - è come percorsa da una nota di sottofondo sempre ricorrente: il Gesù nel quale crediamo è anche il Gesù veramente esistito? I Vangeli ci mostrano la figura di Gesù più storicamente sensata e convincente? Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, con un linguaggio avvincente e semplice, prende per mano e accompagna i lettori, esperti e non, credenti e non, all‘incontro con un uomo in carne ed ossa che è più di un uomo e la cui tomba trovata vuota, oggi come ieri, è un evento che può ragionevolmente soddisfare le speranze e le aspettative più vere di ognuno di noi.

Edizioni: Libreria Editrice Vativana
Anno: 2011