DIOCESI di NOTO - Rubriche
Urge la Carità sotto la Croce
L‘umanesimo cristiano sfida le relazioni dis-umane dell‘indifferenza

Il viola è il colore di questo tempo. Sarebbe interessante scoprire perché si usa nei tempi forti, l’avvento e laQuaresima. Da ragazzo mi colpiva questo fatto: appariva il viola delle vesti sacre, e io capivo d’essere chiamato a un tempo di rigore, di sobrietà, di maggiore silenzio, persino di ascesi, con il digiuno. Crescendo, ho verificato nella mia personale esistenza come sia difficile convertire la mente e il cuore alla realtà vera della vita: non c’è infatti il paese dei balocchi, da nessuna parte della terra, nemmeno da noi. Eppure questo paese dei balocchi premeva con insistenza nella mia mente ed eccitava il mio desiderio. Tra l’altro era un sogno piuttosto diffuso in tutti, nei ragazzi, nei giovani e persino negli adulti: tutti in cerca del gusto della vita nel piacere della distrazione dalla realtà vera.

Scarica il Messaggio per la Quaresima con testi di meditazione per una Via Crucis

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-MAR-12

Diocesi di Noto - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed