DIOCESI di NOTO - Rubriche
Il Vescovo benedice e inaugura la nuova statua di San Corrado


 Giovedì sera, 27 luglio, presso l’eremo di San Corrado Fuori le mura, al termine della Celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Angelo Giurdanella, Vicario generale, il nostro Vescovo Antonio ha benedetto ed esposto al culto la nuova statua di San Corrado. Nella breve esortazione ai numerosi fedeli presenti, il presule ha sottolineato l’importanza che nelle vicende bibliche hanno sempre ricoperto le immagini sacre, ribadendo, nel contempo, che San Corrado è il santo della carità per eccellenza. Al termine della preghiera di benedizione hanno preso la parola il Sindaco Corrado Bonfanti e il sig. Nuzzo Floridia, presidente dell’associazione dei Portatori dei Cilii.
La statua originaria, donata nel 2013 dal Sig. Floridia, era stata trovata bruciata la mattina del 9 marzo del 2016 da alcuni operai che si trovavano sul luogo dell’incendio per dei lavori. Immediatamente avvertiti, sono intervenuti la Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco per i rilievi di rito.
La devozione a S. Corrado e la generosità dei netini hanno fatto il resto.
Oggi la statua nuova, benedetta dal Vescovo, è tornata al suo posto per accogliere e guidare spiritualmente i tanti pellegrini che giornalmente si recano all’Eremo.
A conclusione della cerimonia, non è mancata la tradizionale corsa dei Cilii, in onore del loro santo patrono, accompagnati dalla Banda musicale cittadina.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31-LUG-17
 

Diocesi di Noto - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed