DIOCESI di NOTO - Rubriche
Don Fortunato Di Noto nominato Vicario Episcopale per il disagio sociale

Durante l’inaugurazione del Polo Formativo ed Educativo di Meter onlus a Pachino, il comune† dell’estremo Sud più† vicino all’Africa, il Vescovo †della diocesi di Noto, Mons. Antonio StaglianÚ ha comunicato †alla presenza di autorità civili, militari, e politiche della Provincia aretusea e di altre città siciliane, †di aver nominato Vicario Episcopale per il disagio sociale e la fragilità,don Fortunato Di Noto, †fondatore di Meter “in considerazione del fatto che, non tanto per le chiacchere che tanti fanno senza operare, ma per la concreta opera e opere che di fatto don Fortunato e Meter sta compiendo in Italia e nel mondo, concretamente con immensi sacrifici ma con indefessa †determinazione.
Il †settore, della fragilità, in considerazione della complessità in cui versano i bambini, le persone vulnerabili e fragili , oltre all’Ufficio diocesano per la fragilità , adesso ha anche un “Vicario Episcopale a servizio di tutti e di tanti.†
Rivolgendosi, poi, a Don Fortunato, Mons. StaglianÚ ha detto: †Non dimenticarti† che ci saranno anche le persecuzioni” ed egli, profondamente commosso ha ringraziato il Vescovo per l’incarico , affermando che “se tutto è per aiutare e salvare tante vite dal male, accolgo questa nomina con umiltà e servizio.† La mia vita è molto costellata di persecuzioni, ma ne vale la pena e la fatica, sempre se si tratta di difendere e aiutare chi è il più debole tra i deboli.† Non posso permettere - pur consapevole - †che il male cresce nello stesso campo, con il bene, che un piccolo, un fragile venga calpestato, violato e maltrattato.
A Don Fortunato di Noto, che ha ricevuto dal Presidente della Repubblica †il titolo di “Cavaliere al Merito della Repubblica” son pervenuti i messaggi di felicitazione dall’ANCRI† (Associazione Nazionale dei Cavalieri al Merito della Repubblica) di Catania, con gli auspici per un fecondo ministero pastorale in risposta ai bisogni dei bambini,† degli ultimi e dei deboli che portano sulla carne le piaghe del disagio sociale.

Giuseppe AdernÚ

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17-OTT-17