DIOCESI di NOTO - Rubriche
Il vescovo "itinerante" nelle parrocchie della Diocesi


Il nostro vescovo, mons. Antonio StaglianÚ, ha ripreso la "predicazione itinerante", già avviata lo scorso anno, nelle parrocchie della diocesi. Un‘occasione di preghiera e di incontro con le comunità parrocchiali, per vivere il dinamismo della "Chiesa in uscita" e la prossimità del pastore che "odora di pecore", secondo gli orientamenti del magistero di Papa Francesco.
Mons. StaglianÚ ha così cominciato questa "itineranza pastorale" nella parrocchia del S. Cuore di Noto, dove ieri, 17 settembre, ha celebrato la S. Messa, insieme con i parroci don Ignazio Petriglieri, don Giorgio Parisi, don Giuseppe Favaccio e il segretario vescovile, don Gabriele Di Martino.
Nella sua omelia, ha rimarcato l‘importanza dell‘ascolto attento e profondo della Parola di Dio, così spesso ascoltata distrattamente, come capitava anche a lui - è stata la sua "confessione" all‘assemblea -, nel tempo dell‘adolescenza e del Seminario. Il vescovo ha infine ricordato come dall‘ascolto della Parola, deve scaturire l‘impegno della conversione e di una fede operosa, che mette in pratica quanto ha ascoltato.

Alessandro Paolino

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18-SET-18
 

Diocesi di Noto - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed