DIOCESI di NOTO - Rubriche
Il vescovo "itinerante" nelle parrocchie della Diocesi

Il nostro vescovo, mons. Antonio Staglian˛, ha ripreso la "predicazione itinerante", già avviata lo scorso anno, nelle parrocchie della diocesi. Un‘occasione di preghiera e di incontro con le comunità parrocchiali, per vivere il dinamismo della "Chiesa in uscita" e la prossimità del pastore che "odora di pecore", secondo gli orientamenti del magistero di Papa Francesco.
Mons. Staglian˛ ha così cominciato questa "itineranza pastorale" nella parrocchia del S. Cuore di Noto, dove ieri, 17 settembre, ha celebrato la S. Messa, insieme con i parroci don Ignazio Petriglieri, don Giorgio Parisi, don Giuseppe Favaccio e il segretario vescovile, don Gabriele Di Martino.
Nella sua omelia, ha rimarcato l‘importanza dell‘ascolto attento e profondo della Parola di Dio, così spesso ascoltata distrattamente, come capitava anche a lui - è stata la sua "confessione" all‘assemblea -, nel tempo dell‘adolescenza e del Seminario. Il vescovo ha infine ricordato come dall‘ascolto della Parola, deve scaturire l‘impegno della conversione e di una fede operosa, che mette in pratica quanto ha ascoltato.

Alessandro Paolino

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18-SET-18