DIOCESI di NOTO - Rubriche
SULLE NOTE DI DIO. IL NUOVO LIBRO DEL VESCOVO DI NOTO PER SCOPRIRE LA BELLEZZA DELLA FEDE


È uscito il nuovo libro di monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto - edito da Rubbettino Editore - dal titolo: Sulle note di Dio. Pop-Theology per far scoprire la bellezza della fede.

L’Autore, con questa nuova pubblicazione sulla Pop-Theology, offre un contributo alla nuova evangelizzazione attraverso nuove immaginazioni cristiane del mondo e di Dio. Questo è possibile quando la teologia “accademica” riesce ad acquisire nel suo linguaggio nuovi registri linguistici, estetici e artistici.

Per questa ragione monsignor Staglianò associa in questo libro i grandi nomi della filosofia e della teologia cristiana a quelli dei cantautori contemporanei, osando anche una rilettura teologica del Festival di Sanremo (2019 e 2020) per tentare di ristabilire con i giovani un nuovo contatto attraverso la musica popolare, dando vita a una nuova “teologia dell’immaginazione” (una Pop-Theology), per allargare la ragione e spingerla “oltre”, come anche per comunicare ai giovani con “questo linguaggio” la bellezza del Dio cristiano, solo e sempre amore.

L’Autore si rivolge soprattutto ai Pastori e agli operatori pastorali, stigmatizzando quel “cattolicesimo convenzionale”, ornato di concetti, di tradizioni, di usanze e di linguaggi paradossalmente privi di cristianesimo, perché trovi posto finalmente una nuova predicazione cristiana e un nuovo volto di Dio.
 
 

REDAZIONE

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03-OTT-20
 

Diocesi di Noto - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed