Un Avvento vero, per un Natale santo

E' tempo per educarsi alla misericordia di Dio che ci raggiunge Alcune proposte concrete per la conversione cristiana in parrocchia

L’Avvento è un ‘tempo della nostra vita’, meglio è un ‘tempo per la nostra vera vita’. E’ comunque ‘un tempo’. Ricordo cosa Sant’Agostino rispose agli scettici, i quali affermavano che il tempo non esiste. ‘Il passato non c’è più, il presente fugge e passa all’istante e il futuro non è ancora’, dicevano; e allora, cosa è il tempo? Risposta del sapiente Padre della Chiesa: ‘se me lo chiedi non lo so, se non me lo chiedi lo so’. Strana risposta, eppure profonda. C’è una ignoranza effettiva sul tempo, semplicemente perché il tempo non si lascia definire in un concetto, ma è disponibile a essere vissuto. Se lo vuoi definire non sai cosa è il tempo, se lo vivi lo sai: è l’ignoranza del concetto, è l’inadeguatezza della definizione. Infatti, ognuno di noi ha il gusto del tempo, ‘sa del tempo’, del proprio tempo, perché vive e la sua esistenza è temporale. Questo sapere del tempo ci impedisce di identificarlo allo scorrere dell’orologio, del cronometro (letteralmente ‘metro’, cioè misura del kronos, tempo). Lo sanno tutti gli innamorati quando dopo essersi incontrati lamentano che il tempo è trascorso troppo velocemente. Lo sanno anche gli studenti poco appassionati alla scuola, quando percepiscono che certe ore di lezione non terminano mai.

27-11-2011