L'Ufficio

L'Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi ha come principale finalità quella di coadiuvare in forma permanente i Parroci in tutto ciò che riguarda la tutela, la corretta valorizzazione, l'adeguamento liturgico e la conservazione dei beni culturali ecclesiastici, immobili e mobili, loro affidati.

L'Ufficio si occupa anche della valutazione e gestione delle richieste di contributi C.E.I. dal fondo 8xmille, per la tutela ed il risanamento conservativo dei Beni Culturali Ecclesiastici e per la Nuova Edilizia di Culto.

Secondo la vigente legislazione ecclesiastica e civile, l'Ufficio è deputato a fare da tramite tra le Parrocchie (e tutti gli altri Enti ecclesiastici - Istituti, Congregazioni, Monasteri ecc.) e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - in particolare il Segretariato Regionale per la Lombardia e le Soprintendenze di settore (Paesaggistica, Monumentale, Archeologica, Archivistica e Bibliografica).

Direttore:
Don Antonio Sparacino

Indirizzo:
Via Mons. Blandini, 6 - 96017 NOTO (SR)

Recapiti:
E-Mail: beniculturali@diocesinoto.it