L'Ufficio

Il Tribunale Ecclesiastico Diocesano è l'organo con cui il Vescovo nell'ambito della sua Diocesi esercita, con potestà ordinaria, propria e immediata, il potere giudiziario a norma del diritto. Il Vescovo per diritto proprio è giudice del Tribunale Diocesano; di fatto egli esercita tale potere istituendo e nominando un vicario Giudiziale, il quale adempie il suo ufficio di direzione Tribunale sotto l'autorità del Vescovo. Con decreto del 1 Maggio 2016, a norma della Lettera Apostolica in forma di 'Motu Proprio' Mitis Iudex Dominus Iesus, sulla riforma del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio nel Codice di Diritto Canonico del 15 Agosto 2015, il Vescovo ha esteso le competenze del Tribunale Ecclesiastico Diocesano anche alle cause per la dichiarzione di nullità del matrimonio.

Gli Uffici della Cancelleria sono disponibii agli utenti il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
OPERATORI DEL TRIBUNALE
Sac.La China Ignazio
Sac.Cataldi Franco
Dott.ssa Calvo Giovanna
Promotore di Giustizia:
Dott.ssa. Marziano Lucia
Difensore del Vincolo:
Dott.ssa. Marziano Lucia
Cancelliere:
Mons, Thomas Röhr
Notaio:
Dott.ssa Vindigni Daniela
ALBO AVVOCATI
Avv. Gerratana Donatella donatellagerratana@gmail.com;  Avv. Malandrino Mariapaola studiolegalemalandrino@gmail.com;  Avv. Minardo Mariacristina (avvocato rotale) avv.minardo@tiscalil.it;
Avv. Stracquadanio Alessia alessiastracquadanio@libero.it;  Avv. Tusa Francesca avvocatotusa@gmail.com;
ALBO CONSULENTI
Dott.ssa. Aprile Teresa (psicologa);  Dott.ssa. Basile Angela (psicologa); Dott.ssa. Monaca Claudia (psicologa); Dott.ssa. Moretti Gigliola (grafologa)
COMMISSIONE PER L'INDAGINE PREGIUDIZIALE O PASTORALE
Perricone Fausto e Rosa  (Noto); Campisi Vincenzo e Antonella (Avola); Lentini Franco e Antonietta (Avola);  Migliore Sebastiano e Ada  (Avola);  Di Stefano Rino e Chiara  (Ispica)
Moriana Corrado e Linda  (Pachino); Pediliggieri Raffaele e Valeria  (Pozzallo);  Ruta Giorgio e Rosa  (Pozzallo);  Baio Salvatore e Rosaria  (Rosolini); Poidomani Gaetano e Margherita (Rosolini)
Ruta Carlo ed Enza  (Rosolini);  Santangelo Pino e Natalina  (Scicli)
Documenti necessari per l'introduzione della causa:
  • Libello con firma della parte attrice autenticata dal Cancelliere o dal Parroco;
  • Mandato di procura e patrocinio, con firma autenticata dal Cancelliere o dal Parroco;
  • Certificato di battesimo di entrambi le parti;
  • Copia autentica integrale dell'atto di matrimonio religioso;
  • Copia dell'eventuale ricorso di separazione dei coniugi e dell'eventuale provvedimento di separazione e di divorzio;
  • Documento attestante il deposito iniziale per le spese giudiziarie.
tramite assegno intestato a Diocesi di Noto/T.E.D.
Oppure
Bonifico bancario intestato a T.E.D. Unicredit
IT20Y0200884740000300320289

Vicario Giudiziale:
Sac. Forgione Antonio Maria

Indirizzo:
Via Mons. Blandini, 6 - 96017 NOTO (SR)

Recapiti:
E-Mail: tribunale@diocesinoto.it