Parroco:  don Alessandro Paolino, Vicario Parrocchiale: don Francesco Cartia, Email: crocifisso.n@diocesint.it, Indirizzo: Piazza Mazzini

STORIA DELLA PARROCCHIA

La Chiesa
La chiesa espone a sud il suo prospetto principale, che si presenta simmetrico e si articola su due diversi ordini. L’interno è a tre navate, ciascuna delle quali si articola in cinque diverse campate, raccordate da arcate a tutto sesto. Nelle navate laterali ogni campata è sormontata da un cupolino. La volta della navata centrale è del tipo a botte e presenta cinque lunette per lato. L’area d’ingresso è sovrastata da una cantoria lignea sulla quale è alloggiato un organo a canne del XIX secolo. L’area del presbiterio è corredata da un coro ligneo del XIX secolo. Un arco a tutto sesto introduce nella cappella Landolina che occupa l’area del transetto sinistro, protetta da un cancello di ferro battuto. La cappella presenta una volta a botte, con due lunette per lato. Una balaustra separa l’altare del SS. Sacramento dallo spazio destinato ai fedeli. Nell’ambiente, prevalentemente bianco, irrompe, a tratti, la policromia delle tempere della volta e delle pale che corredano gli altari laterali.
E' Stata eretta a parrocchia il 16 Luglio del 1920 da Mons. Giuseppe Vizzini.
I sacerdoti succedutisi
Parroco: Sac. Giardina Francesco (-1939), Parroco: Sac. Frasca Antonio (1940-1941), Vicario Economo:  Sac. Giannone Giovanni (1941-1942), Parroco: Sac. Ansaldi Antonio (1941-1952) , Parroco: Sac. Mansueto Paolo (1952-1970), Parroco: Sac. Fortuna Paolo (1970-1976), Parroco: Sac. Bellomia Salvatore (1976-1981), Parroco: Sac. Lantieri Paolo (1981-2014), Vicario Parrocchiale: Sac. Di Vita Giorgio (2005-2007), Parroco in solido: Sac. Trefiletti Paolo (2010-2018), Parroco Moderatore: Sac. Petriglieri Ignazio (dal 2014), Vicario Parrocchiale: Sac. Lantieri Paolo (dal 2014), Vicario Parrocchiale: Sac. Catinello Paolo (dal 2018).

APPUNTAMENTI