Noto. Il vescovo istituisce l’Ufficio Pastorale per la Pop Theology

Il Vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò ha istituito nella nostra Diocesi l’Ufficio Pastorale Diocesano della Pop Theology a servizio della nuova evangelizzazione.
La Pop Theology, come pronuncia il decreto di istituzione, rappresenta una possibilità di ripensare e riscrivere la teologia a servizio della gioia del Vangelo. Il Vangelo resta sempre lo stesso, il suo messaggio non muta, ma sicuramente deve essere alla portata del linguaggio della gente, in particolare dei giovani che oggi utilizzano registri comunicativi ben diversi da quelli con i quali la Chiesa propone ancora oggi l’annuncio.

La nuova evangelizzazione non presenta un Vangelo nuovo, piuttosto modi nuovi di annunciare il Vangelo. Compito della Pop theology e quindi dell’Ufficio istituito, è quello di leggere all’interno di questi registri comunicativi (la musica pop, il cinema, il teatro, l’arte, la poesia, la prosa, gli eventi culturali in genere) quei messaggi che possono essere rilanciati come sane provocazioni tali da creare, nel cuore di chi ascolta, il terreno buono dove il seme della Parola può portare frutto. Come dice il nostro vescovo: “… si tratta di una cosa seria, insomma, e non di una schitarrata di religiosi che cantano le canzonette dei profani”.

Il Vescovo ha nominato come direttore di questo Ufficio Pastorale Diocesano il diacono Francesco Agosta, a cui auguriamo un fecondo servizio in unità col Vescovo e a favore di tutta la diocesi.