Festa della Perdonanza Mariana con indulgenza plenaria

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, Patrona della Città di Modica,  sabato 13 maggio alle ore 21.00 presso la Basilica minore avrà luogo la celebrazione della Perdonanza Mariana nella quale sarà possibile lucrare l’indulgenza plenaria.
La riconciliazione con Dio, pur essendo dono della misericordia di Dio, implica un processo in cui l’uomo è coinvolto nel suo impegno personale e la Chiesa nel suo compito sacramentale. Per indulgenza si intende “la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei Santi” .
 Le Indulgenze sono sempre applicabili o a se stessi o alle anime dei defunti, ma non sono applicabili ad altre persone viventi sulla terra.
La celebrazione presieduta da Mons. Angelo Giurdanella – Vicario generale della diocesi di Noto – avrà un primo momento presso la piazza Santa Sofia, a seguire tutti i fedeli si muoveranno in processione dalla via Mercè verso la Basilica. I sacerdoti saranno disponibili per le confessioni fino alle ore 24.00.