Conferito a Mons. Staglianò il premio Giovanni Paolo II

Nella giornata di ieri, sabato 13 maggio 2017, il nostro Vescovo ha partecipato, presso la città di Bisceglie, al conferimento del premio “S. Giovanni Paolo II”. L’evento, promosso dall’omonima associazione, (fondata e diretta dal prof. Monopoli), oltre ad essere è patrocinata dallo stato, gode della collaborazione dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.
Da diversi anni (siamo giunti alla 6° edizione) il Premio è conferito a personalità di spicco (del mondo laico ed ecclesiastico) che si sono distinte nel nome e nel ricordo di Papa Wojtyla; uomini e donne impegnati, ciascuno nel proprio settore, nella promozione dei valori promulgati dal santo polacco, i quali sono chiamati a dar voce alla loro testimonianza di fede raccontando il loro “sì alla vita”.
Il nostro Vescovo già da parecchi mesi aveva ricevuto quest’invito con la causale: “comunica il Vangelo con i mezzi più moderni e diretti, quale musica e canto, veicolo principe per dialogare, attraverso la “Pop Theology”, con il mondo giovanile”. Già qualche settimana fa, anche sul nostro sito, è stata pubblicata per intero l’intervista fatta a Mons. Staglianò da Grazia Pia Attolini.
Con lui a ricevere il premio anche il Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; Mons. Pawel Ptasznik, della Segretaria dello Stato Vaticano; Don Aniello Manganiello, ex parroco di Scampia e fondatore di “Ultimi”; la Fondazione Ratzinger e altri. Legato al premio “Giovanni Paolo II” è anche un concorso studentesco che mira ad un dialogo valoriale con le nuove generazioni: “Giovani, prendete in mano la vostra vita: dire no alla droga, alla violenza, all’alcol”.
Il Vescovo ha avuto anche la possibilità di celebrare la S. Messa nella Concattedrale di Bisceglie e, durante il suo intervento nella serata di premiazione, ha comunicato il suo progetto di un laboratorio su predicazione e musica, sviluppato in tre registri: la cantillazione omiletica; la predicazione del Vangelo attraverso le “canzonette” che esprimono la ricerca umana di bellezza, di sobrietà e di speranza; quindi il componimento di testi e musica che possano essere poi interpretati da qualche big della musica leggera. Provvidenziale è stato infatti l’incontro con alcuni di questi, presenti ad ascoltarlo: Caterina Caselli e Dodi Battaglia dei Pooh. Oltre a loro, diversi giovani musicisti come Antonio Maggio, i quali hanno mostrato grande interesse in questo progetto, apprezzandone l’idea comunicativa per il mondo giovanile.
Il giorno precedente, venerdì, Mons. Staglianò è stato a San Giovanni Rotondo a tenere una relazione al Convegno diocesano sul tema “Annunciare il Vangelo oggi” (il video integrale della relazione è stato registrato da Tele Padre Pio ed è reperibile su Youtube al seguente url: https://www.youtube.com/watch?v=yhzWiWz_o8g&feature=youtu.be).