A Modica “Patto educativo” nel ricordo di don Puglisi

Nel giorno anniversario della morte di don Pino Puglisi – prete, educatore, testimone della legalità – mercoledì 15 settembre a Modica (ore 18 alla Fontana, area attrezzata padre Basile) sarà firmato un “Patto educativo” con cui famiglie, parrocchie, scuole, operatori dell’informazione si impegnano a convergere per educare le nuove generazioni al valore del bene comune, “mirando in alto” (come amava dire don Milani) e resistendo a “testa alta” (come amava dire don Puglisi) di fronte a ingiustizie e prepotenze. Per dare al “Patto” la concretezza del “segno” – altro tema caro a don Pino – esso si svilupperà in modo particolare attraverso il “cantiere educativo” Crisci ranni. Oltre ai laboratori educativi, espressivi e sportivi e al recupero e di feste significative (San Martino e il senso del dono, Santa Lucia e la luce, ecc.), vi sarà poi in primavera un Convegno sul senso della città, teso a riscoprirne – tema caro ad un altro testimone del Sud, il ‘nostro’ Giorgio La Pira – l’anima e la sua chiamata ad essere riflesso della Gerusalemme celeste. Alla firma del Patto interverrà il nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, che subito dopo presiederà l’Eucaristia: la sua presenza testimonia tra l’altro la cura per una recezione effettiva del documento dei Vescovi italiani sul Mezzogiorno e degli Orientamenti sull’educazione, temi che saranno sviluppati quindi a fine mese nel nostro Convegno di inizio anno pastorale.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi