Biblioteca diocesana

La Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Noto ha sede presso il Seminario Vescovile di Noto.
Occupa un’area di mq 340 suddivisa in 10 vani di cui 1 adibito a servizio pubblico e 1 ad aula polifunzionale
La Biblioteca è regolarmente aperta al pubblico, con accesso su prenotazione.
Legale rappresentante è il Sac. Luigi Vizzini; Direttore della Biblioteca è il Prof. Corrado Perricone.
Si ritiene che la Biblioteca sia stata fondata nel periodo immediatamente successivo alla erezione della Diocesi di Noto, quindi intorno al 1844.
È di carattere prevalentemente teologico, biblico, filosofico, letterario.
Negli scorsi anni la Biblioteca è stata trasferita in nuovi e più funzionali locali del Seminario Vescovile ed è stato possibile, grazie ai finanziamenti dell’8×1000 della CEI dotarla di attrezzature hardware, di nuovi armadi compattabili, di armadi metallici a rete, e di arredi per gli uffici, i depositi e le sale lettura.
Attualmente i metri lineari di scaffalature dei magazzini sono 1.260 e i metri lineari delle scaffalature aperte sono 410.
Sono stati istallati nuovi impianti secondo le normative di sicurezza vigenti: antifurto, rilevamento fumi, lampade di emergenza, estintori, uscite di sicurezza.
È stata realizzata, dal Comune di Noto, una rampa per consentire l’accesso ai disabili, abbattendo così le barriere architettoniche.
È in corso di allestimento una sala che viene adibita ad aula polifunzionale per conferenze ed attività didattiche.
Nel corso degli ultimi anni sono stati acquisiti vari fondi librari identificati in base alle denominazioni dei donanti (persone fisiche e giuridiche):

1.  Fondo Mons. Staglianò (collocato nella sala studi)
2.  Fondo Mons. Nicolosi, (collocato nei depositi compattabili)
3.  Fondo Mons. Malandrino (collocato nei depositi compattabili)
4.  Fondo Mons. Floridia (collocato nei depositi compattabili)
5.  Fondo Padre Pisasale (collocato nei depositi compattabili)
6.  Fondo Parrocchia San Corrado F.M. (collocato nei depositi compattabili)
7.  Fondo Parocchia Cattedrale (collocato in armadi del corridoio)

La Biblioteca possiede un patrimonio librario di circa 70.000 volumi così ripartiti:

manoscritti n. 10 cartelle
 incunaboli n. 1
 cinquecentine n. 75
 volumi editi dai 1600 al 1850 n. 7295
 volumi editi dal 1851 ad oggi n. 62.705
 stampati musicali n. 704

Notevole è il numero dei volumi del Fondo Antico che conta circa 7.000 volumi, catalogati e collocati in una sala con scaffalature in legno e in altre sale con scaffalatura metallica.

La Biblioteca è inserita nel Polo SBN (PBE) per le biblioteche ecclesiastiche.