CAMPAGNA CIBO PER TUTTI ENTRO IL 2025. Anche a Modica, anche nella diocesi di Noto

Inizia martedì 10 dicembre in tutto il mondo la campagna “cibo per tutti entro il 2025”, fortemente sostenuta da papa Francesco. La Caritas di Noto aderisce partendo da un’iniziativa lanciata a Modica l’anno scorso: la decima della fraternità, ovvero la scelta di iniziare con il devolvere il 10% delle spese non necessarie, per avviare quindi una riflessione sugli stili di vita. Se si fa una gita, una festa, dare una parte di quanto si spende permette di avviare un rapporto con i poveri “assoluti” che mancano delle cose essenziali per vivere. Conoscerli e incontrarli dà quindi pienezza al gesto, e questo diventa possibile a partire dai tanti piccoli gemeallaggi tra famiglie e scuole avviate con la diocesi di Butembo-Beni in Africa e approfonditi in incontri con parrocchie e scuole animate da Gianni Novello, di Pax Christi, che in questi mesi si trova in Congo per intensificare i rapporti, soprattutto cogliendo quando di bello e di esemplare l’Africa può offrici, con una terza componente: le forme di auto aiuto. E così questi tre passi – un gesto di condivisione frutto di una limitazione nei nostri eccessi, una maggiore conoscenza, l’apprendere una solidarietà tra poveri come cifra della vera solidarietà – possono rendere la camapgna “un cibo per tutti” un cammino di umanizzazione contro la globalizzazione dell’indifferenza. Evitando che “le notizie delle quotazioni in borsa abbiano pìù peso – come denuncia papa Francesco – di un bambino che muore di fame o di un vecchio che resta abbandonato”. Le notizie sulla borsa peraltro sono attorno all’idolo denaro, quelle su bambini e vecchi invece sul nostro essere veramente umani e possono diventare – se il cuore è sensibil e la mente sveglia – appello a un agire personale e comunitario per accrescere bene comune e umanità. La Caritas diocesana di Noto invita per questo quanti fossero disponibili alla campagna e ad azioni di solidarietà con il mondo a comunicarlo (si può usare l’indirizzo di posta elettronica: caritas@diocesinoto.it). Un momento importante, come di consueto, sarà quindi il 1 gennaio la veglia per la pace che quest’anno avrà come tema voluto dal papa “La pace nasce dalla fraternità”.