CELEBRAZIONE DELLA ORDINAZIONE E INIZIO MINISTERO EPISCOPALE S.E. MONS. MARIANO CROCIATA “LA PRESENZA DEI MEDIA”

La celebrazione dell?ordinazione e inizio del ministero episcopale di S.E. Mons. Mariano Crociata registrerà la presenza di numerose testate giornalistiche locali e nazionali. In campo soprattutto i media cattolici a partire da L?Osservatore Romano, giornale quotidiano politico religioso, che dedicherà sabato 6 ottobre 2007 una pagina sul nuovo Vescovo di Noto. Lo stesso giorno il quotidiano milanese Avvenire pubblicherà uno speciale e domenica 7 ottobre 2007 un ampio articolo. Il periodico La Vita Diocesana ha preparato un numero unico sull?evento che a Noto accoglierà migliaia di fedeli provenienti da tutti i vicariati della Diocesi.
I tre giornali verranno distribuiti dal gruppo Scout dell?Agesci e da giovani volontari all?uscita della ricostruita Cattedrale al termine della celebrazione. Nella diffusione del quotidiano Avvenire saranno impegnati anche alcuni dei responsabili del Portaparola a livello diocesano, progetto che ha visto la Diocesi di Noto tra le prime sei Chiese locali d?Italia ad aderire alla sperimentazione lanciata dopo il Convegno promosso dalla Cei nel 2004 ?Parabole mediatiche?. Avvenire del prossimo 10 ottobre 2007, infatti, darà ampio spazio all?esperienza diocesana della pagina speciale di sabato 6 ottobre. L?Agenzia Sir, il Servizio informazioni religiose, darà notizia alla rete dei settimanali diocesani abbonati, così come la Tv satellitare Sat 2000 e RadioInblu.
Per quanto riguarda le testate locali, la televisione Video Mediterraneo e Mediterraneo Sat trasmetteranno servizi speciali e la diretta della celebrazione a partire dalle 15.45 di sabato 6 ottobre.
In contemporanea l?ingresso e l?ordinazione di S.E. Mons. Crociata verrà trasmessa da Tele Otto di Mazara del Vallo.
VR Sicilia, invece, ha prodotto un documentario sul profilo umano e pastorale di S.E. Mons. Crociata, andato in onda tutti i giorni in prima serata alle ore 20.30. Il 6 ottobre, poi, in occasione della celebrazione a Noto, VR Sicilia dedicherà ampio spazio

all?avvenimento realizzando uno speciale che verrà trasmesso lunedì 8 ottobre 2007 alle 20.30.
Gli operatori delle comunicazioni sociali che intendono seguire la celebrazione dovranno accreditarsi nella Sala stampa allestita presso la ?Società fedeli e portatori di S. Corrado? in via Montuoro (di fronte porta laterale della Cattedrale, lato sinistro), che sarà aperta dalle 15,00 fino al termine della celebrazione. Qui i giornalisti, i fotografi e gli operatori radio televisivi potranno ritirare il badge ?Stampa? e la Cartella Stampa che sarà disponibile anche nel sito internet della Diocesi di Noto all?indirizzo www.noto.chiesacattolica.it