CELEBRAZIONE DELLA ORDINAZIONE E INIZIO MINISTERO EPISCOPALE – S.E. MONS. MARIANO CROCIATA

Sabato 6 ottobre 2007, alle ore 16, la Diocesi di Noto accoglierà il suo nuovo Vescovo, S. E. Mons. Mariano Crociata, in Piazza Municipio. Dopo il saluto, che il Sindaco di Noto rivolgerà a nome degli altri 8 sindaci della Diocesi, ci si porterà in Cattedrale dove, alle ore 16,30, avrà inizio la solenne Eucaristia durante la quale Mons. Crociata sarà ordinato Vescovo per l?imposizione delle mani di S.E. Mons. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo.
Conconsacranti saranno S.E. Mons. Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi e S.E Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, Diocesi da cui proviene il nuovo Vescovo. Concelebreranno tutti i Vescovi di Sicilia e con loro i presbiteri della Diocesi di Noto e di Mazara del Vallo. Accompagnerà il nuovo vescovo una folta delegazione della diocesi di provenienza (circa 750 persone). Saranno presente i tre fratelli e gli altri familiari. S.E. Mons. Mariano Crociata è nato a Castelvetrano il 16 marzo 1953 ed è stato ordinato presbitero nella chiesa madre di Partanna, città di residenza della famiglia, il 29 giugno 1979.
Tra i molti incarichi ricoperti da ricordare: i 14 anni come arciprete a Marsala, gli anni di docenza alla facoltà teologica di Sicilia a Palermo e gli ultimi tre anni come Vicario Generale della diocesi di Mazara del Vallo.
Con la S. Ordinazione coinciderà anche la presa di possesso della Diocesi di Noto, a cui Mons. Crociata è stato destinato dal Santo Padre Benedetto XVI, con nomina del 16 luglio 2007. Succede a S.E. Mons. Giuseppe Malandrino che, dopo aver retto la Diocesi per nove anni, ha rimesso il mandato nelle mani del Papa, per raggiunti limiti di età. Alla cerimonia, trasmessa in diretta dall?emittente televisiva Video Mediterraneo e Videomediterraneo Sat, prenderanno parte: il Presidente della Regione, On. Salvatore Cuffaro, i parlamentari della diocesi, i sindaci dei nove comuni, i prefetti di Siracusa e Ragusa e le autorità politiche e militari della diocesi.

Sac. Umberto Bonincontro