Chiamati ad annunciare l’amore di Dio

Giorno 15 Ottobre in Cattedrale, il Vescovo, mons. Staglianò ha dato il mandato ai catechisti venuti da ogni parte della diocesi. Era questa un’esperienza che non si faceva più da tanti anni che è stata accolta con entusiasmo. Nell’omelia il Vescovo ha insistito sul compito del catechista che è quello di annunciare un Dio Amore, un Dio Padre che è sempre pronto a perdonare, a usare misericordia, ad accoglierci e ridarci quella dignità di figli che ci è stata donata nel Battesimo. A conclusione della celebrazione è stato consegnato ai presbiteri, ai diaconi e ai rappresentanti dei catechisti di ogni parrocchia il sussidio “Chiamati ad annunciare l’amore di Dio”, elaborato a cura dell’Ufficio catechistico diocesano, per la formazione dei catechisti in questo anno pastorale. La formazione dei catechisti è una delle urgenze che la Chiesa Italiana ha riproposto sin dall’inizio del nuovo millennio e per la quale continua a insistere – ricordiamo gli ultimi documenti La formazione dei catechisti nella comunità cristiana (2006), Lettera ai cercatori di Dio (2009), Educare alla vita buona del vangelo (2010). L’Ufficio Catechistico della nostra Diocesi da oltre un decennio tiene desta questa necessità della formazione, proponendo incontri e convegni con esperti qualificati. Il progetto di un sussidio era in cantiere da tanto tempo e finalmente è diventato realtà. L’équipe diocesana guidata dal Direttore don Rosario Gisana, dopo aver individuato la tematica, che in linea col piano pastorale del Vescovo è quella della misericordia, ha pianificato la struttura del sussidio chiedendo poi l’intervento di alcuni esperti nel settore teologico, biblico, catechetico. Raccolto il materiale ha redatto il prodotto finale. Il sussidio è suddiviso in tre capitoli. Il primo, formativo, approfondisce la misericordia dal punto di vista teologico e biblico; il secondo, operativo, offre degli schemi per proporre incontri sulla misericordia ai fanciulli e ragazzi, ai giovani, agli adulti; il terzo, in sinergia con un altro ramo pastorale, mette in relazione catechesi e famiglia, evidenziando il ruolo primario della famiglia nell’educazione dei figli. Quanto prima il sussidio sarà consegnato a tutti i catechisti che poi, a livello vicariale, si incontreranno con l’équipe per un confronto e una verifica. Con la speranza che possa essere un servizio utile si augura a tutti un lavoro sereno e fruttuoso nella vigna del Signore. Intanto i catechisti ci incontreremo l’11 novembre, a Noto in Cattedrale, ore 19.00, per il convegno diocesano sul tema: “L’iniziazione cristiana nella Chiesa”. Relatore: don Giuseppe Costa, Direttore dell’Ufficio catechistico diocesano di Messina.