COMUNICATO STAMPA – Giovedì 2 aprile 2009, alle ore 16, la Diocesi di Noto accoglierà il suo nuovo Vescovo, Sua Ecc. Mons. Antonio Staglianò

Giovedì 2 aprile 2009, alle ore 16, la Diocesi di Noto accoglierà il suo nuovo Vescovo, Sua Ecc. Mons. Antonio Staglianò,. Dopo il saluto, che il Sindaco di Noto rivolgerà in Piazza Municipio a nome degli altri 8 sindaci della diocesi, ci si porterà in Cattedrale dove, alle ore 16,30, Mons. Staglianò prenderà possesso della cattedra da cui guiderà la Chiesa netina a cui è stato destinato da papa Benedetto XVI, con nomina del 22 gennaio 2009. La solenne Eucaristia sarà concelebrata da Mons. Mariano Crociata Segretario Generale della CEI, da Mons. Graziani, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina e dai Vescovi emeriti: Mons. Salvatore Nicolosi e Mons. Giuseppe Malandrino insieme ai presbiteri della diocesi di Noto e ad un gruppo di presbiteri della diocesi di Crotone-Santa Severina.
       Mons. Antonio Staglianò è nato a Isola di Capo Rizzuto (KR) il 14 giugno 1959 ed è stato ordinato presbitero il 20 ottobre 1984. Dottore in Teologia e in Filosofia è stato Direttore dell’Istituto Teologico Calabro e Docente di Cristologia, Teologia trinitaria e Teologia della pastorale. Ha unito l’impegno per la ricerca scientifica a quello dell’animazione pastorale essendo stato parroco a Le Castella e Vicario episcopale per la cultura. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni teologiche e raccolte di poesie. Succede a Mons. Mariano Crociata chiamato dal S. Padre a ricoprire l’incarico di Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
       Alla cerimonia, trasmessa in diretta dall’emittente televisiva Video Mediterraneo e Mediterraneo Sat e da Videoregione, prenderanno parte: i prefetti di Siracusa e Ragusa, i sindaci dei nove comuni, e le autorità politiche e militari della diocesi.

Sac. Umberto Bonincontro

P.S. I giornalisti che desiderano l’accredito si presentino nella Sala Stampa, allestita presso la ‘Società fedeli e portatori di S. Corrado’ in via Montuoso (di fronte porta laterale della Cattedrale, lato sinistro), a partire dalle 15,00.