Conferita a Mons Antonio Staglianò la nomina a ‘guida spirituale del centro studi di parlamento della legalità’

Nei giorni 7 e 8 settembre Mons Staglianò è stato in visita alla sede Nazionale del Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità a San Cipirello (PA). Ad accoglierlo, in un clima di festa, di gioia, di fraternità oltre alla delegazione giovanile del parlamento della legalità, il parroco don Pino Ingrao, il sindaco del comune di San Cipirello, Antonino Giammalva, Franca Castellese, la mamma del piccolo Giuseppe Di Matteo, bambino vittima di un’atroce vendetta della mafia, il cui corpicino fu disciolto in una vasca di acido nitrico, il vice Presidente della Provincia di Palermo Piero Alongi, il presidente dell’U.P.I. nonchè Presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione, il Sindaco della città di Rosolini Nino Savarino, il coord. del parlamento della legalità di Siracusa Salvo Latino, tutti i delegati del Parlamento della Legalità della Provincia palermitana, dell’agrigentino, di Caltanissetta e di Messina e le forze dell’ordine del territorio.

Da sempre Mons. Staglianò ha incoraggiato il cammino culturale del “parlamento della legalità” dando vita anche nella nostra diocesi (più precisamente a Rosolini) a una sede guidata dal giovane Salvo Latino, coordinatore del movimento nel siracusano.
L’affetto e l’amicizia con Nicolò Mannino, presidente di questo movimento apartitico, ma di forte timbro cristiano, ha visto concretizzarsi un appuntamento da tanto tempo in agenda.
Il momento più solenne della giornata è stato certamente la nomina a guida spirituale del Centro Studi Parlamento della Legalita conferita a Mons. Staglianò richiesta da tutti i coordinatori della Sicilia.
La stampa nazionale (si allega il quotidiano “la discussione” – accreditato presso la camera di deputati e al senato della repubblica) e quella locale hanno dato ampio spazio all’evento, come pure l’emittente “antimafia” tele jato. A Mons. Staglianò il grazie di cuore da tutto il parlamento della legalità pronto a farsi guidare sul cammino della speranza per diffondere la cultura della vita.
Il presidente di questo movimento Nicolò Mannino (specializzato in teologia spirituale con una tesi su “spiritualità e politica nella vita e nelle opere di don Tonino Bello”) così commenta: ” è un grande dono che il Signore ci ha fatto, avere Mons Staglianò guida e amico in questo cammino culturale, che riparte dal Kerigma Pasquale per raggiungere chi è solo e abbandonato. La semplicità, la professionalità, lo zelo per la Parola di Dio e la disponibilità al dialogo che sono pilastri di vita di Mons. Staglianò, ci hanno sempre affascinato e convinto. Si, lui sa portarci con onestà e verità a colui che è via, verità e vita.
La gioia di tutti i coordinatori del Parlamento della Legalità è grande…e oggi ci sentiamo più forti e ricchi di entusiasmo per ritornare a essere, nella Chiesa, sentinelle di un’alba nuova”.