Dal 2 al 3 ottobre ad Ispica si terrà il Convegno Diocesano d’inizio anno pastorale

Si terrà ad Ispica il Convegno d’inizio anno pastorale dal tema: “Lasciarci educare dalla misericordia di Dio nella quotidianità con particolare attenzione alla famiglia, ai giovani e alla città degli uomini”. Questo tema chiuderà il triennio dedicato alla misericordia di Dio.

“Il Convegno è un momento di Chiesa Diocesana – scrive nella circolare inviata a tutta la Diocesi il Vicario Generale Mons. Giurdanella – che ci raccoglie attorno al Pastore, per pensare insieme forme di prossimità, come auspica il nostro Vescovo e per ri-partire annunciando e testimoniando il Vangelo con entusiasmo, attenzione e cura verso tutti”.

Tutta la chiesa diocesana si riunirà in assemblea nei giorni 2 e 3 Ottobre 2013 alle ore 18.30 presso la Chiesa Madre di Ispica, contrariamente a quanto indicato nel calendario diocesano a motivo della chiusura momentanea della Cattedrale per la collocazione degli ultimi affreschi nella navata centrale.

Sarà con noi come relatore il Prof. Don Armando Matteo, docente di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, che ci aiuterà a riflettere sul tema: “Lasciarci educare dalla Misericordia di Dio. Famiglia, giovani, città degli uomini: dalla crisi alla risorsa”. Il tema principale verrà sviluppato in due giornate, nella prima Mercoledì 2 Ottobre il tema sarà: “La scomparsa degli adulti. Le cause dell’attuale crisi educativa”. Nel seconda giornata di Giovedì 3 ottobre il relatore svilupperà il tema da titolo: “Insieme con i giovani per una Chiesa della misericordia e della quotidianità”.

Ogni giorno la relazione verrà introdotta da un momento di preghiera e seguita dagli interventi dei partecipanti. Introdurrà e concluderà i lavori Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto.