L’amministratore apostolico della diocesi di Noto, il vescovo monsignor Antonio Staglianò, riunendo in Cattedrale la comunità diocesana, alle ore 12 di oggi, giovedì 22 dicembre 2022, ha dato comunicazione della nomina del nuovo vescovo di Noto, da parte del Santo Padre Francesco.
Si tratta di don Salvatore Rumeo, della diocesi di Caltanissetta.
La nomina del nuovo Presule netino è stata salutata da un sentito applauso da parte dei tanti presbiteri, diaconi, religiosi, religiose e fedeli laici provenienti dai nove vicariati della diocesi.
La comunità diocesana ringrazia e saluta con affetto monsignor Antonio Staglianò, il quale continuerà il suo servizio a Noto, fino all’arrivo del nuovo vescovo. Un grazie per il suo generoso ministero pastorale alla Chiesa locale, unito all’augurio di un proficuo lavoro in qualità di Presidente della Pontificia Accademia di Teologia.
A questo grazie si aggiunge la trepidante attesa del nuovo pastore, il vescovo eletto Salvatore, al quale la Chiesa netina già riserva preghiere e filiale affetto.
BIOGRAFIA
nato a Caltanissetta nel 1966 è sacerdote della Chiesa nissena dal 1990. Vicario parrocchiale nella Comunità Parrocchiale di Santa Lucia a Caltanissetta (1990-1991).
Vicario parrocchiale nella Comunità Parrocchiale della Madrice e del Rosario di San Cataldo (1991-1994).
Vicario parrocchiale nella Comunità Parrocchiale di San Giuseppe a Caltanissetta (1994-1996).
Vicario parrocchiale nella Comunità Parrocchiale di Santa Flavia (1996-2000).
Assistente Diocesano del Settore Giovani di Azione Cattolica e Assistente Agesci dal 1994 al 2015.
Ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione in Catechetica nel 1997 presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina.
Nel 2006 ha conseguito il Dottorato in Teologia, specializzazione Catechetica, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma con una dissertazione su La catechesi ai giovani nel magistero di Giovanni Paolo II.
Dal 1995 al 2007 è stato Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile.
In preparazione al Grande Giubileo del 2000 ha organizzato la Peregrinatio Crucis Diocesana – (Quaresima 1998) animata dai giovani, la Missione Giovani diocesana (Quaresima 1999) e numerosi Convegni di Pastorale Giovanile con partecipazione di ospiti qualificati.
Dal 2000 al 2009 è stato membro della Segreteria Nazionale del Forum degli Oratori Italiani.
Dal 2009 al 2012 è stato Segretario del Biennio Biblico e della Missione Biblica Diocesana.
Dal 2007 è Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano – sezione catechesi e dal 2009 del settore IRC dal 2009.
Dal 2000 parroco presso la Parrocchia Sacro Cuore in Caltanissetta.
Dal 1998 docente di Catechetica e Teologia Pastorale presso l’Istituto Teologico “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta.
Dal 2016 docente di Pastorale Giovanile e Sociologia della Condizione giovanile al corso di Licenza in Teologia presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina, aggregato alla Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Nel 2016 ha organizzato in Diocesi il Giubileo Diocesano della Misericordia.
Dal settembre 2019 è Direttore e curatore della Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Caltanissetta e membro della equipe del Museo Diocesano del Seminario “Mons. Giovanni Speciale”.
Dal settembre 2020 fa parte del Centro di Pedagogia Religiosa “G. Cravotta” dell’Istituto Teologico San Tommaso di Messina.
Dal 2020 è membro del Comitato scientifico della Rivista nazionale «Catechesi».
Per l’Anno Accademico 2020-21 Docente di Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica di Sicilia.
Aderisce come sacerdote diocesano con voti perpetui alla Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso fondata dalla Beata Madre Speranza di Gesù.
Profondo conoscitore del magistero di Giovanni Paolo II, si interessa di pastorale, di catechesi e problematiche giovanili.
Ha pubblicato numerosi volumi, articoli e saggi.
Don Alessandro Paolino