Esce “Teologia per tutti” una collana di approfondimento teologico curata dal nostro Vescovo

Nei giorni scorsi è stato dato alle stampe un volumetto agile, scritto dal nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, dal titolo “L’animale divino”. Si tratta della prima pubblicazione di una collana di approfondimento teologico per maturare, afferma il Vescovo, “un pensiero critico, per meglio intus-legere (leggere dentro), in profondità, quello che siamo, dove stiamo andando, le verità belle della nostra fede e, soprattutto, la bellezza del nostro agire credente”.
 
“Teologia per tutti” è il titolo di questa collana, che Mons. Staglianò definisce “un’idea e un servizio. Un’idea, perché è un servizio: quello della fede che cerca l’intelligenza del mistero umano, dentro il quale splende il mistero del volto di Dio, manifestato in Gesù di Nazareth. ‘Teologia per tutti’ è inoltre un servizio dell’idea, mettendo l’intelligenza critica nella condizione di “vedere” (in questo sta la luce dell’idea) come stanno veramente le cose, nella verità. L’idea di questo servizio è semplice: tutti, nel popolo di Dio, hanno diritto a essere sollecitati a ‘pensare’, perché il ‘pensare’ non è movimento astratto dell’intelligenza, ma piuttosto ‘passione infuocata del cuore’”.
 
“Nell’anno della misericordia – conclude il Vescovo – ‘Teologia per tutti’ vorrebbe essere un’opera di misericordia spirituale, che si ama chiamare, con il Rosmini, carità intellettuale”.
 
La collana pubblicherà conferenze o relazioni che Mons. Staglianò ha tenuto a braccio in vari convegni o incontri pastorali, con uno stile semplice, accessibile e nondimeno scientifico.