Famiglia, Scuola, Istituzioni e Chiesa per una società umanizzata e umanizzante

Il 28 Marzo 2011, il nostro Vescovo è intervenuto, a Modica, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “G.Verga”ad un Convegno sul tema: “Famiglia, Scuola, Istituzioni e Chiesa per una società umanizzata e umanizzante”. La kermesse promossa dall’UCIIM si è prefissa  di riflettere su argomenti che interpellano gli uomini del nostro tempo e con precisione quei luoghi ove gli uomini vivono la dimensione umana e religiosa. Il Vescovo ha puntato la sua riflessione nell’elaborare un pensiero non solo religioso ma culturale e filosofico dove ha messo al centro l’incapacità odierna di comunicare. Il linguaggio oggigiorno risulta avere molteplici sfumature e i termini che usiamo hanno diverse accezioni, per questo, a volte, si rischia il fraintendimento o addirittura l’incomunicabilità. Il rischio a cui tutti sono esposti è di essere tentati di assopirsi nel metodo educativo che lascia poco spazio alla pedagogia e che si rifugia nell’istruzione intesa come passaggio di notizie. La Chiesa cattolica si sforza di essere faro per poter indicare alla comunità educante un metodo autentico che pone l’accento soprattutto sulla persona e che offre contenuti e valori validi per tutti.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi