Festival Internazionale di Musica Cristiana «Il Mondo Canta Maria»

L’emittente radiofonica cattolica Radio Kolbe di Schio (VI), in collaborazione con la Basilica Santuario Madonna delle Grazie di Modica, con il Patrocinio del Comune di Modica, in occasione della Festività Patronale, presenta una tappa speciale del Festival Internazionale di Musica Cristiana «Il Mondo Canta Maria» che si svolgerà sabato 14 maggio 2022 alle ore 20,15 presso il piazzale della Basilica Santuario Madonna delle Grazie di Modica. Sarà la prima tappa dell’annuale Tour che contemplerà durante l’anno una serie di concerti in varie città italiane. Ed è la prima volta in questi 22 anni di attività con più di 100 concerti presentati, che il Festival approda in Sicilia. Siamo molto felici e grati per l’invito. Questa manifestazione musicale iniziata nel 2000 è stata presentata negli anni con continuità in molte località italiane grazie all’invito di Parrocchie, Associazioni e Amministrazioni Comunali, anche in alcuni importanti Santuari Mariani come nel 2008 in Francia nella Basilica di Lourdes, nel 2009 nel piazzale della Basilica di Loreto e nel 2007 nel Piazzale della Basilica Monte Berico di Vicenza, nel 2017 e 2019 a Malta presso l’imponente Santuario Mariano Ta’ Pinu. Abbiamo constatato come questo evento musicale, arricchito dalle testimonianze degli artisti, possa raggiungere molti cuori e valorizzare la grandezza di Gesù e Maria. Al Festival sono intervenuti negli anni, molti artisti italiani e internazionali, che hanno saputo comunicare oltre che le loro canzoni, la personale esperienza di fede e di vita in loro maturata.

Il concerto di Modica vedrà la partecipazione di alcuni volti noti del panorama della musica cristiana.

Da Padova conosceremo il cantautore Marco Tanduo. Dal 2000 grazie ad un cammino di fede scrive le prime canzoni presentandole al pubblico prima come cantautore e dopo con una band formata da amici musicisti desiderosi di appoggiare questo progetto. Iniziano i concerti nelle parrocchie, partecipazioni a Meeting ed eventi religiosi. Ha pubblicato in questi anni di attività sei album. Propone una musica dinamica in versione pop, nell’intento di comunicare nei concerti soprattutto ai giovani, la propria esperienza di fede e conversione. Nel 2019 ha partecipato a Malta al Festival «Il Mondo canta Maria» trasmesso in diretta dalla TV Nazionale CVC. Lo scorso febbraio ha partecipato alla finale nazionale del «1° Festival della Canzone Cristiana» svoltosi a Sanremo arrivando al 3° posto alla classifica del televoto.

Presenzierà dalla provincia di Messina Filly Foresti, una cantautrice che ha iniziato da giovanissima nel mondo della musica. Studi classici e conservatorio con il desiderio di cantare la propria vita toccata in profondità da una Forza Invisibile che la spinge al servizio verso il prossimo. Inizia il suo percorso con la musica cristiana con l’incontro con don Giosy Cento e l’Associazione «Il mio Dio canta giovane». Iniziano i primi concerti, un tour in Francia. Testimonia la propria fede e la grandezza di Dio con la sua musica arricchita di testi ricchi di spiritualità. Ha collezionato alcune partecipazioni a CD Compilation di musica cristiana. La musica per Filly è un importante strumento di evangelizzazione, la compagna fedele per far conoscere o riscoprire alle persone la grandezza di Dio. Ha recentemente pubblicato l’ultimo suo CD interamente dedicato a Maria.

Proveniente da Torino, ma modicano di origine, parteciperà Aurelio Pitino che sarà accompagnato sul palco dal «Modica Gospel Choir». Aurelio è tra i più conosciuti artisti di musica gospel in Italia. E’ direttore, nonché fondatore, della corale Anno Domini Gospel Choir di Torino che si è esibita nel 2014 al Festival di San Remo con Raphael Gualazzi e ha accompagnato in RAI nel 2019 il grande tenore Andrea Bocelli. Da Modica presenzierà il coro Modica Gospel Choir. Nasce nel 2018 dai frutti di un Laboratorio tenutosi nella città di Modica, grazie a un Progetto Nazionale denominato «Let’s sing Gospel Connection» del M° Aurelio Pitino di Torino (che ne è Direttore Nazionale) e alla collaborazione del modicano, il musicista M° Giorgio Rizza che ne è divenuto in seguito Direttore. Nel 2019 i primi concerti sempre con Aurelio Pitino nelle più belle piazze, chiese e teatri della Sicilia. Nel 2019 si sono esibiti a Malta nel Santuario Mariano «Tà Pinu» in occasione di una data del Festival «Il Mondo canta Maria».