Giornata del malato. Il Vescovo visita gli ospedali di Avola e Modica

Lo scorso 11 febbraio, memoria della Madonna di Lourdes e giornata di preghiera per i malati, il nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, si è recato in visita presso gli ospedali di Avola e di Modica, per la celebrazione della S. Messa e per visitare alcuni reparti, quale segno della prossimità della Chiesa verso i fratelli che vivono la prova della malattia.
In entrambe le visite, il Vescovo ha rimarcato come nella sofferenza del corpo, la persona malata sia intimamente associata al mistero della passione di Cristo. Dentro questa partecipazione alle sofferenze del Crocifisso – ha proseguito Mons. Staglianò – il malato sperimenta pure la consolazione dello Spirito e la sollecitudine dei fratelli. Il Vescovo ha concluso ricordando che ogni malato è un appello alla comunità credente che si impegna a prendersi cura di questi fratelli più deboli, perché non siano abbandonati nel loro dolore, ma sentano sempre presente la maternità della Chiesa, sacramento di Cristo, buon samaritano che cure le ferite del corpo e dell’anima.
Dopo la celebrazione della Messa, il Vescovo ha girato per i vari reparti, intrattenendosi con i pazienti e i loro familiari, pregando per le situazioni più delicate e donando a tutti una parola di affetto e di speranza.