I giovani delle diocesi di Noto e Ragusa insieme

Lo scorso 4 giugno i giovani della diocesi di Noto hanno incontrato a Ragusa in cattedrale i giovani della diocesi di Ragusa alla presenza dei loro due vescovi, mons. Antonio Staglianò e mons. Paolo Urso.
Significativo ed importante questo evento, che rappresenta l’inizio di una bella amicizia  e collaborazione  tra i due servizi della pastorale giovanile delle due diocesi, nonché di un gemellaggio tra le diocesi e i suoi rispettivi giovani, al di là del limite territoriale.
L’essenza di questo incontro può riassumersi nel voler camminare insieme verso l’unica meta che è Gesù Cristo.
Siamo in cammino, tutti, perché pellegrini in questo mondo, e siamo tali perché “ cercatori di Dio, ma non solo, ma anche cercatori dell’uomo”, così mons. Paolo Urso ci ha accolti nella sua cattedrale di San Giovanni nel cuore di Ragusa, a braccia aperte donandoci il suo affetto di padre e aprendoci le porte della sua diocesi e città e benedicendo il nostro cammino.
Cammino che è stato scandito da 5 tappe di vocazione: il giovane, il diacono futuro sacerdote, la giovane coppia, il missionario, la giovane consacrata.
E così immersi nella notte illuminata dalle lampade della nostra fede siamo giunti alla  cupola con le vetrate blu, il duomo di san Giorgio, nel cuore di Ibla, lì mons Staglianò ha concluso il nostro pellegrinaggio consegnadoci tre parole fondamentali: Adorare, tacere e godere.
E così sì è fatto, abbiamo adorato gesù eucaristia nella chiesetta di san giacomo che si trova nei giardini iblei, abbiamo così taciuto per riempirci di Lui e poi abbiamo goduto della sua presenza.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi