I servizi Internet per la diocesi e le parrocchie

La Chiesa italiana, in collaborazione con le diocesi della Sicilia e quella di Agrigento in particolare, promuovono un’ulteriore occasione di incontro e di approfondimento, espressione della volontà di capire i mutamenti operati dalle nuove tecnologie
nei modelli di comunicazione e nei rapporti umani, per non rimanere meri consumatori, ma testimoni della vivacità della fede cristiana anche in questa nuova cultura.

In tal senso il prossimo 21 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.30 si terrà ad Agrigento, presso il Grand Hotel Mosè, un Incontro Regionale su “I servizi Internet per la diocesi e le parrocchie” organizzato dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali (UNCS) e dal Servizio informatico della CEI in collaborazione con l’Ufficio Regionale per le Comunicazioni Sociali e con gli uffici Comunicazioni Sociali ed Informatico dell’Arcidiocesi di Agrigento.

Dalla nostra diocesi parteciperanno alcuni responsabili dei vari Uffici diocesani per meglio qualificare un servizio da prestare alla chiesa locale di Noto.

L’occasione è finalizzata a conoscere compiutamente quei servizi che la CEI offre alle diocesi, in merito alle tecnologie digitali. Il programma prevede alle ore ore 10.00 Mons. Domenico Pompili, direttore UNCS, interverrà sul “L’informatica nelle diocesi e il Progetto diocesano: aspetti comunicativi e pastorali”, alle ore 10.30 Servizi internet per le diocesi (proposte, stato di utilizzo e problematiche aperte, possibili sviluppi ed evoluzioni, il sito della Conferenza Episcopale Siciliana); ore 12.00 Servizi internet per la comunicazione con le parrocchie (ParrocchieMap, Intranet parrocchie-diocesi, servizi per riunioni a distanza, Sipa.Net, il sito web parrocchiale), ore 13.30 Pranzo, ore 14.30 Breve panoramica sulle principali funzioni del SIDI – Sistema Informativo Diocesano (Amministrazione e Patrimonio, Anagrafica, Protocollo e Archivio, IRC), ore 15.00 Breve panoramica sui servizi tecnologici nell’ambito dei Beni Culturali; ore 15.30 Dibattito ed eventuali approfondimenti.

Inoltre, dal 22 al 24 settembre – sempre ad Agrigento – di svolgerà il Corso regionale sul “SIDI”(Sistema informativo diocesano) rivolto agli Incaricati degli Uffici di Curia e ai loro collaboratori (Vicario generale, Cancelliere, Economo, Direttore Ufficio Amministrativo, Direttore Ucs, Incaricato per i servizi Informatici, Direttore Ufficio IRC, Segretari dei vari uffici).

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi