Il 14 ottobre 2018, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2018, Sezione Cattedrale del Museo Diocesano

La Diocesi di Noto (Ufficio per la pastorale del turismo), con la Sezione Cattedrale del Museo Diocesano (Ingresso da via Montuoro 11 di fronte ingresso laterale sinistro della Cattedrale)

Il 14 ottobre prossimo sarà una domenica in cui poter visitare oltre 600 musei in Italia in modo speciale, con tutta la famiglia.
In tutto il territorio del paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite educative, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e altre importanti istituzioni quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia e ICOM Italia – International Council of Museums Italia.
La manifestazione F@Mu 2018, in linea con gli obiettivi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, ha ottenuto la concessione del logo dell’Anno Europeo e la conseguente iscrizione nel calendario ufficiale delle manifestazioni.

Il Museo Diocesano-Sezione Cattedrale, attraverso le opere d’arte sacra esposte, narra la storia della Basilica Cattedrale di San Nicolò, del suo Capitolo e di San Corrado, oltre alle vicende del crollo e della successiva ricostruzione. È inserito nel “Museo Diffuso delle chiese del centro storico di Noto” ed è gestito dalla Cooperativa Etica Oqdany, nata dal progetto Policoro, che si occupa dal 2010 di gestione e accoglienza turistica, organizzando itinerari di catechesi e visite guidate mirate ad un cammino che contempli la bellezza attraverso l’arte sacra.

PROGRAMMA
ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00: ingresso gratuito delle famiglie con visite guidate e didattiche del museo.
ore 12.00: visita guidata gratuita della Cattedrale
ore 16.00: itinerario guidato gratuito del Museo Diffuso (Cattedrale, chiesa di Montevergini, chiesa di San Domenico, basilica del SS. Salvatore).
Le famiglie saranno accompagnate nelle visite alle chiese dalla guida turistica dott. Corrado Crispino.

ATTIVITÀ DIDATTICHE
Caccia al particolare: ricerca di particolari nascosti nelle opere d’arte.
Indovina chi è: gioco di iconografia sacra per i bambini.
Conosci Corrado: quiz sulla vita di San Corrado Confalonieri.
Disegna il tuo museo: concorsoF@Mu dedicato ai bambini che parteciperanno all’evento. Il museo inviterà i piccoli ospiti a “raccontare” la loro esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno.

Info e prenotazioni: cell. 3270162589 e-mailinfo@oqdany.itfacebook oqdany-diocesidinoto web www.oqdany.it  www.diocesinoto.it