Il 19 marzo ricorre il quarto Anniversario di Consacrazione Episcopale di Mons. Staglianò

Il prossimo martedì 19 marzo ricorre il quarto Anniversario di Consacrazione Episcopale di Mons. Antonio Staglianò. È un’occasione propizia per stringerci attorno al nostro Vescovo, segno in mezzo a noi di Cristo buon Pastore e garante della comunione ecclesiale. Il Vicario Generale, Mons. Giurdanella, invita tutti i laici e il clero a sentirsi coinvolti nel partecipare alla Celebrazione Eucaristica per rendere grazie al Signore che, attraverso i Pastori, ci conferma nella fede “esortandoci a restare saldi nel Signore” (Atti 14,22). Sin da ora – sottolinea Mons. Giurdanella – accompagniamo il nostro Pastore con la preghiera, durante la Celebrazione avremo modo di esprimergli l’affetto e i più sentiti auguri di tutta la Chiesa locale.

Per scelta del Vescovo questa ricorrenza sarà celebrata ogni anno in un Vicariato diverso, pertanto quest’anno ci ritroveremo ad Ispica, nella chiesa di San Giuseppe alle ore 18:00. Si raccomanda ai sacerdoti e i diaconi di portare l’occorrente per la concelebrazione. Siamo riconoscenti al Signore – sottolinea il Vicario Generale Mons. Giurdanella – per il Pastore a cui ci ha affidati, sotto la Sua illuminata guida abbiamo approfondito lo stile della comunione presbiterale; nella seconda Lettera ai Presbiteri dove così si esprime: “ogni presbitero attraverso il Presbiterio, e in comunione con il proprio Vescovo, sente la responsabilità di tutta la Diocesi e di ogni singola Parrocchia; ogni Parrocchia è guidata dal Presbiterio che si esprime attraverso quel singolo Parroco” (pag. 18). L’affetto e la devozione al Vescovo si traduca in un ulteriore impegno a realizzare uno stile nuovo di Chiesa attraverso le Comunità di Parrocchie, “case e scuole di Comunione, luoghi di grande carità, epifania dell’amicizia e dell’amore” (Quarta Lettera ai Presbiteri, pag. 23).

Inoltre, ricorrendo martedì 2 Aprile il quarto Anniversario dell’ingresso in Diocesi di Mons. Antonio Staglianò, celebreremo una solenne Eucarestia nella Basilica Cattedrale alle ore 18:30. Infine, come desiderato da Mons. Sikuli Melchisedech, il Centro cardiologico “Pino Staglianò”, nel 25° del Gemellaggio con la Chiesa di Butembo-Beni, diventi il segno concreto dell’intera Diocesi per questa fausta ricorrenza giubilare, pertanto la raccolta durante le due suddette Celebrazioni Eucaristiche sarà devoluta per tale scopo.