Il nostro giornale diocesano abbatte i costi dell’abbonamento

In un momento in cui la Comunicazione è divenuta una necessità non trascurabile, la nostra Diocesi dispone già di una preziosa risorsa mediatica che va meglio utilizzata e maggiormente incrementata per raggiungere il maggior numero possibile di destinatari. Mi riferisco al nostro periodico “La Vita Diocesana”, dalla pluridecennale presenza, che si è rivelato uno strumento sempre più efficace e prezioso.
Ecco perché, dopo essermi consultato con il Consiglio Episcopale, con il Direttore e i membri della Redazione, mi sembra che vada sempre più potenziata la qualità e la diffusione del nostro giornale per avviare una comunicazione sempre più capillare.

L’idea, in effetti, non è nuova: il patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales (1567-1622), non riuscendo a raggiungere le persone con la predicazione, “passava per le strade” a porre foglietti scritti sotto le porte delle case. “Strada facendo … Annunciate il Vangelo” (Mt 10,7).

Mi rendo conto, però, che in un momento di prolungata crisi, molte famiglie non possono affrontare la spesa dell’abbonamento.

Ho pensato, pertanto, di chiedere alla Diocesi di fare un ulteriore sacrificio perché il nostro giornale possa raggiungere tutti e così essere sempre più strumento di evangelizzazione e promozione umana, mostrando la prossimità della Chiesa ad ogni uomo e ad ogni comunità, specialmente in questo difficilissimo momento di crisi economica, culturale, familiare ed occupazionale. Sarà questo anche uno dei preziosi frutti della Visita Pastorale in corso.

Ho deciso, pertanto, di ridurre il prezzo di abbonamento al nostro giornale “La Vita diocesana”, già dal prossimo anno 2014, dalle attuali 33,00 Euro a 10,00 Euro con una capillare consegna del giornale stesso presso tutte le parrocchie (15,00 Euro per coloro che desiderano riceverlo tramite spedizione postale a domicilio).

Nella speranza che questa mia decisione possa trovare la più ampia accoglienza, vi saluto con affetto e vi benedico di cuore.