Mons. Salvatore Rumeo, a Don Fortunato Di Noto: “Non possiamo voltarci dall’altra parte, facciamo squadra e rete contro ogni forma di violenza”

“Come Chiesa e comunità civile non possiamo voltarci dall’altra parte, chiudere gli occhi, non possiamo rimanere inermi dinanzi a forme di violenza che devastano fortemente la persona. Alziamo la voce e continuiamo a lavorare per dare, innanzitutto, credibilità al nostro operato di cristiani”. È un accorato messaggio quello inviato dal nuovo Vescovo di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, a Don Fortunato Di Noto, Fondatore e Presidente dell’Associazione Meter Onlus, in occasione della presentazione oggi, 28 marzo, presso il Polo Formativo e Educativo di Pachino, del Report sulla lotta alla pedofilia e pedopornografia online edizione 2022.
Nel messaggio, il novello presule netino sottolinea un pressante invito a: “Fare squadra e rete contro ogni forma di violenza e di ingiusta struttura di peccato che a volte, in maniera invisibile, ritroviamo sulle strade del nostro territorio”. E ancora: “Uniamoci per la tutela dell’infanzia. Non cediamo alla rassegnazione o alla dilagante indifferenza”.
Nell’esprimere il suo “grazie” all’attività dell’Associazione Meter “a servizio del bene della collettività e di ogni singola persona, a chi si prodiga come educatore a tracciare sentieri di vera e dignitosa umanità”, Mons. Rumeo sottolinea: “I dati riportati dalle cronache sono storie di dolore e violenza, silenzi e compromessi che dovrebbero scuotere le nostre coscienze di cristiani e uomini e donne di buona volontà”.
Don Fortunato Di Noto ha dichiarato: “Siamo grati a Mons, Rumeo, il nostro ‘Don Salvatore’. Grazie al suo affetto ci sentiamo confermati e confortati nel nostro duro lavoro, nel quale purtroppo le statistiche indicano una dura lotta contro un mondo di vergogna e abuso che ci vedrà sempre dal lato dei piccoli e deboli”

MESSAGGIO A METER