Il Servizio di Pastorale Giovanile e Vocazionale Diocesano ha realizzato un sussidio per la formazione dei giovani. Arriverà a tutte le Parrocchie

Con una lettera del servizio di pastorale giovanile vocazionale diocesano, verrà comunicato e presentato a tutta la Diocesi di Noto l’itinerario formativo che è stato ideato e pensato per tutti i gruppi di giovani e adolescenti delle parrocchie, associazioni e movimenti che sono presenti nel territorio della diocesi di Noto.
Dopo aver raccolto le varie istanze da parte dei singoli vicariati che chiedevano un aiuto in tal senso, è venuta fuori questa proposta, che suggeriamo, come uno strumento utile nel cammino di accompagnamento dei nostri giovani e adolescenti.

Questo itinerario è frutto di un lavoro attento e scrupoloso dell’equipe di Pastorale giovanile vocazionale che ha preso forma e concretezza in un opuscolo di 55 pagine, all’interno delle quali troverete tutta la passione e la gioia che l’equipe diocesana ha sperimentato nel prepararlo.
E… nel consegnarlo ad ognuno di voi, vogliamo – affermano i responsabili diocesani –  trasmettervi questa gioia e questa passione, perché siamo certi che è la stessa che provate, quando siete accanto ai giovani.

Troverete in copertina raffigurata l’immagine di una casa, che è l’idea di fondo che è stata scelta come tema : “ UN’ALTRA CASA “ e che ci accompagnerà lungo il cammino di questo anno pastorale.

Dopo una breve presentazione del tema individuerete tre tappe che corrispondono a tre icone bibliche:
1) la casa dell’annunciazione ( Lc. 1, 26 – 38 ): “ Ti scelgo e ti chiamo”.
2) la casa di Zaccheo ( Lc. 19, 1 – 9 ): “ Ti cerco e ti incontro “.
3) la casa di Emmaus ( Lc. 24, 13 – 35 ): “ Ti riempio e ti mando”.

Ogni tappa è scandita:
– da un approfondimento biblico – teologico: brano del vangelo, commenti teologici;
– da un approfondimento culturale: brani tratti da testi di vari autori, analisi del testo di canzoni di musica leggera, commenti iconografici, schede di films.
– da un approfondimento spirituale: proposte di adorazione eucaristica, di un rosario meditato, di una celebrazione penitenziale e di una via lucis.

Ogni tappa è accompagnata da un testimone, che con la sua vita incarna le tre icone.

All’interno del testo troverete una scheda riassuntiva che servirà come bussola per muoversi all’interno del sussidio.

Nel consegnarvi questo strumento di lavoro, vi ricordiamo gli appuntamenti di questo anno pastorale 2013 – 2014:

– sabato 30 novembre 2013 Veglia di Avvento.
– Domenica 19 gennaio 2014 giornata dei cresimandi.
– Domenica 23 febbraio 2014 giornata dei ministranti.
– Settimana vocazionale 28 aprile – 3 maggio 2014.
– VII giornata dei giovani sabato 10 maggio 2014.