Il Vescovo a Pietrelcina ad un Convegno sul sacerdozio

Per il centenario dell’ordinazione sacerdotale di San Pio, il Comitato per il centenario ha organizzato un Convegno a Pietrelcina dal 6-7 Settembre 2010 presso la Sala Convegni “Il Sannio” dal titolo “Il servizio (la diakonia) nella chiesa tra sacerdozio ministeriale e sacerdozio comunitario: l’esempio di Padre Pio”. Tra i relatori, oltre il benedettino Padre Ildebrando Scicolone e l’ecclesiologa Prof.ssa Cettina Militello, anche S.E. Mons. Michele Castoro (Arcivescovo di S.Giovanni Rotondo-Vieste-anfredonia) e il nostro Vescovo, S.E. Mons. Antonio Staglianò che giorno 6 Settembre ha tenuto una relazione affrontando il tema “Il sacerdozio ministeriale e il sacerdozio comune nel Vaticano II” e ha affermato: “Il “popolo di Dio” tutto sacerdotale non sopporta più divisioni (e subordinazioni) che battano le strade del potere (sul modello del potere temporale) quali quello di clero-laici (dove il clero identificherebbe sostanzialmente la Chiesa e il laici semplicemente il “gregge” da orientare ed educare). Diversamente, la nuova ecclesiologia di comunione del Concilio focalizza con proprietà le vie del servizio, come quelle più adeguate a manifestare il mistero della Chiesa, corpo carismaticamente costituito, nel quale ognuno vive col suo carisma e ministero per l’edificazione dell’unica comunità, la Chiesa voluta da Dio Padre che nel Figlio dona lo Spirito dell’amore, scavato nel cuore di ogni credente, per il quale ogni credente si può rivolgere a Lui chiamandolo “Abbà” (= papà).” Ha approfondito il tema commentando Lumen gentium 10.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi