Il Vescovo vicino ai suoi presbiteri anziani

Domenica scorsa, 30 ottobre, dopo la celebrazione dell’Eucaristica di Confermazione, a S. Maria di Betlemme di Modica, insieme al Parroco, don Antonio Maria Forgione, il Vescovo si è recato a far visita a don Giuseppe Sortino, che fu per tanti anni parroco di quella Parrocchia, sacerdote anziano e ammalato da alcuni mesi. Il Vescovo si è trattenuto a lungo, dialogando in particolare su come rendere utile all’apostolato una struttura che don Sortino ha realizzato in zona S. Elena. Don Sortino ha insistito tanto sull’importanza che il Vescovo comunichi affetto “umano” ai suoi preti, in maniera tale che la comunione del presbiterio possa essere non soltanto effettiva ma anche “affettiva”, curando in particolare il clero giovane. Il Vescovo ha accolto il consiglio e ringraziato per il prezioso suggerimento del quale terrà conto nel suo percorso di conversione.