Inizia il nuova anno pastorale 2024-25 con due importanti eventi

Un nuovo Anno Pastorale bussa alle porte e la Chiesa di Noto lo vivrà con particolare intensità, nell’ambito delle celebrazioni per il 180° anniversario di fondazione della Diocesi, del Cammino Sinodale della Chiesa italiana e verso il Grande Giubileo della Speranza del 2025.
Due importanti eventi apriranno l’inizio delle attività pastorali in Diocesi:

il CONVEGNO di inizio Anno Pastorale 2024-2025, alla luce della nuova Lettera Pastorale del Vescovo, Mons. Salvatore Rumeo, “Genesi d’amore. Ritorniamo al Vangelo di Gerusalemme” che sarà presentata prossimamente e avrà la seguente tematica: COSTRUIAMO INSIEME COMUNITÀ DI PIETRE VIVE.
Il Convegno si terrà a Ispica, presso la Chiesa Madre San Bartolomeo (25-26 settembre) e nella Cattedrale di Noto (27 settembre).
L’altro importante appuntamento è
la PEREGRINATIO MARIAE, in occasione del 180° della Diocesi, con un calendario che toccherà gli otto Vicariati del territorio diocesano, a partire da sabato 28 settembre 2024, con inizio a Noto, per poi proseguire nei prossimi mesi nei restanti Comuni.
Ogni Vicariato, nell’attesa del simulacro della Madonna, celebrerà a gruppi di famiglie, i Cenacoli del Vangelo nelle case.
La Peregrinatio si svolgerà secondo il seguente programma: Arrivo del Simulacro alla presenza del Vescovo nella Chiesa Madre e Celebrazione Eucaristica Vicariale. Incontro dei Cresimandi e cresimati del Vicariato. Incontro delle Famiglie. Liturgia Penitenziale. Incontro con gli Ammalati e amministrazione dell’Unzione degli Infermi. Adorazione Eucaristica. Incontro dei Giovani. Congedo alla presenza dei bambini del catechismo