Istituiti cinque nuovi Accoliti nella chiesa Cattedrale di Noto

Sabato, 11 giugno scorso, durante la solenne Veglia di Pentecoste, in Cattedrale, Mons. Antonio Staglianò ha istituito accoliti cinque alunni del nostro Seminario: Gabriele Di Martino, Davide Lutri, Gianni Roccasalvo, Manlio Savarino, Giovanni Vizzini. Il ministero dell’accolitato è un servizio in aiuto al Vescovo, al Presbitero o al Diacono nella preparazione dell’altare e dei vasi sacri è considerato anche ministro straordinario della Comunione: ciò significa che colui che presiede la celebrazione può chiamarlo a distribuirla o a portarla agli ammalati. Il ministero dell’accolito continua ad essere anche una tappa nel percorso istituzionale verso il diaconato e il presbiterato. In una cornice tutta diocesana, con la presenza delle Comunità di parrocchie della vicaria netina, con le Comunità parrocchiali, di origine dei seminaristi, è stata celebrata la Festa dello Spirito Santo. La Chiesa ci fa ricordare il memoriale dell’invio dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli riuniti nel Cenacolo, essa stessa è inviata ad annunciare l’evangelo a tutte le genti, fino ai confini del mondo, nell’attesa del ritorno del Signore. La celebrazione della Pentecoste, “festa delle feste” o “grande domenica” come la chiamavano i Padri della Chiesa, ricorda questo dono dello Spirito che attualizza, ricorda e interiorizza quello che ha fatto Gesù. Il nostro Vescovo durante l’omelia ha sottolineato come lo Spirito realizza la sua presenza nell’assemblea, nella convocazione attorno al Pastore, vincolo di unione ed epifania dell’unità della Chiesa; lo Spirito permette l’osservanza dei comandamenti nella testimonianza audace del Vangelo che oggigiorno risulta scomodo e difficile da applicare alle situazioni della vita. Ai nuovi accoliti auguriamo di poter, nella vicinanza all’altare e ai cari malati, sperimentare la vicinanza di Cristo nella concretezza di un agire “umano” prossimo a quanti hanno fiducia in Dio e a quanti la cercano.