La Parrocchia di Donnalucata nel web diventa Mobile

Sempre più persone si collegano a internet con il cellulare, lo smartphone o l’iPhone. Vogliamo dunque offrire anche a questi utenti in movimento una buona esperienza di navigazione in modo che possano conoscere il nostro progetto della nuova chiesa e le attività della Parrocchia Santa Caterina da Siena in Donnalucata. I nostri obbiettivi sono quelli di essere raggiungibili dai tantissimi che navigano nel web e usano i dispositivi mobili. 320 milioni sono gli smartphone venduti nel mondo nel 2011, 32 milioni solo in Italia e 83 milioni in Europa. Don Rosario Sultana parroco di questa comunità parrocchiale, per le ragioni qui descritte, ha sollecitato la realizzazione di questa nuova piattaforma mobile al fine di rendere non solo più efficace ed accessibile la comunicazione ma anche la più estesa possibile.

Come si vedevano i nostro siti con uno smartphone?
I nostri siti istituzionale della nuova chiesa di San Giorgio e della Parrocchia storica di Santa Caterina da Siena, ad esempio, si vedevano ridimensionati e rimpiccioliti: certo erano navigabili utilizzando lo zoom degli smartphone più evoluti ma ci voleva molto impegno, pazienza e motivazione che non possiamo pretendere dagli utenti del web. Per questo abbiamo creato dei mini-siti (http://m.chiesadonnalucata.it) e (http://m.fontedelleore.it) di poche pagine consultabili comodamente con iPhone, smartphone e cellulari che sintetizza le informazioni utili per un potenziale utente in movimento e rimandano per eventuali approfondimenti ai siti istituzionali (www.chiesadonnalucata.it) e (www.fontedelleore.it)

Quali sono le caratteristiche dei nostri siti mobile?

Il design dei siti web sono stati ottimizzati per i dispositivi mobili tenendo conto delle peculiarità di questi strumenti: dimensione ridotta del display e della tastiera; modalità di navigazione touchscreen; costi di connessione normalmente legati al traffico e non al tempo. I nostri siti mobili offrono non solo una selezione dei contenuti dei siti istituzionali ma li ripropongono completamente, quindi per trattenere gli utenti in movimento sono leggeri e veloci da caricare; con pulsanti grandi, facilmente selezionabili con le dita; sintetici ed essenziali nei contenuti.