La Visita Pastorale presso la Parrocchia SS. Salvatore di Carbonaro

Si è svolta domenica 6 novembre scorso la Visita Pastorale presso la Parrocchia SS. Salvatore di Contrada Carbonaro (Frazione di Modica). Durante il pomeriggio, insieme al Parroco, don Paolo Alescio, e a un gruppetto di parrocchiani, sono state visitate due aziende casearie operanti nel territorio parrocchiale, l’azienda Scrofani e l’azienda Puglisi. Il Vescovo si è intrattenuto parlando della produzione del “Ragusano D.O.P.” e della vacca “ragusana”, razza da cui si produce il suddetto formaggio. Al termine di entrambe le visite, prima di congedarsi, il Vescovo ha pregato insieme alle famiglie presenti e benedetto le persone e il lavoro delle aziende. Nella prima serata, sul sagrato della chiesetta si è svolto il rito di Accoglienza e la Celebrazione eucaristica. Nella sua omelia il Vescovo ha esordito parlando del gravoso compito di governare una Diocesi. “Per voi sono Vescovo – ha detto mons. Staglianò parafrasando S. Agostino – ma con voi sono cristiano, ed essendo cristiano, il Vescovo ha dei doveri nei confronti del suo stesso ruolo; doveri ai quali non può certamente sottrarsi”. In un secondo passo della omelia il Presule ha esortato i presenti a vivere il proprio cristianesimo avvalendosi anzitutto delle proprie opere di carità a misura della propria fede: “la preghiera è inutile e noiosa – ha provocato – quando è cieca alle sofferenze altrui. Quando ci troveremo alle porte dell’aldilà verremo interrogati sulle nostre opere di misericordia”.
Dopo i Riti di Comunione, per richiesta del Vescovo, si è tenuto un momento assembleare. Il Vescovo prende nuovamente parola esortando la Comunità a puntare alla fede. “La carità di Dio ci mette nelle condizioni di poter avere occhi per le sofferenze altrui. Seguire Gesù – ha proseguito – non serve a divenire angeli ma a restare umani, per mezzo dello Spirito Santo che vive e agisce in ognuno di noi”. Al termine di questo momento, tutti i presenti si sono portati nel saloncino parrocchiale per vivere insieme un momento di agape fraterna.