‘Le vie del Sacro’

L’itinerario artistico-culturale-religioso “Le vie del Sacro” nasce dalla constatata e profonda attenzione per la valenza storico-religiosa del territorio della diocesi di Noto. In particolare aiuta a cogliere nell’arte sacra il vero, autentico e intimo significato dell’opera d’arte e il suo messaggio evangelico. «L’Arte cristiana è un arte razionale – pensiamo all’arte del gotico o alla grande musica o anche, appunto, alla nostra arte barocca ma è una espressione artistica di una ragione molto più ampia, nella quale cuore e ragione si incontrano, bellezza e verità si toccano. (Benedetto XVI – 6 Agosto 2008). Il progetto, ideato dalla Cooperativa Etica Oqdany, in collaborazione con la Diocesi di Noto, Fondazione San Corrado, l’Associazione Turistica Pro Noto e alcune parrocchie della Diocesi, consiste in un percorso di catechesi attraverso l’arte sacra per mezzo del quale il turista si riscopre “pellegrino”, un uomo in cammino. Un itinerario di arte e di fede, di culto e cultura che attraversa le principali chiese e basiliche dei centri storici della Diocesi di Noto (Noto, Modica e Scicli), riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Un percorso mistico,attraverso cui comunicare ai visitatori la storia di queste città e delle loro chiese; luoghi dell’anima in cui scoprire l’identità e l’indissolubile legame tra il simbolo e l’arte nel Cristianesimo. Punto di partenza è la Cattedrale di Noto, fulcro dell’intero itinerario evangelico diocesano, che prosegue con la Basilica del Santissimo Salvatore e la chiesa di San Carlo. Il percorso continua nel centro storico di Modica dalla chiesa di Santa Maria di Betlem, alle chiese madri di San Pietro e San Giorgio. A Scicli, dalla chiesa di San Giovanni per poi proseguire con la chiesa Madre di San Guglielmo e le chiese di San Bartolomeo e del Carmine. E’ possibile visitare le chiese delle tre città acquistando un biglietto unico diocesano, oppure le chiese dei singoli centri storici con specifico biglietto.

L’itinerario è accessibile anche per i diversamente abili, Il servizio offerto dalla Cooperativa Etica Oqdany riguarda la visita guidata all’interno delle chiese, mentre l’ingresso in esse rimane libero.

Per maggiori informazioni www.oqdany.it.    www.pronoto.it

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi